Ingredienti (per una tortiera da 20 cm di diametro):
Per la torta al cacao: 400 g de Il Latte Condensato Nestlé, 100 g di burro (fuso), 150 ml di acqua, 1 bacca di vaniglia, 200 g di farina 00, 50 g di cacao amaro, 9 g di lievito chimico in polvere (3 cucchiaini)
Per la crema al caramello salato: 50 g di Latte Condensato Nestlé, 50 g di latte fresco intero, 4 g di sale
La Torta al cacao con il Latte Condensato Nestlé
Tempo di preparazione: 20 minuti + cottura
Preparazione:
Per la torta: fondere il burro e amalgamarlo con
Il Latte Condensato Nestlé, l’acqua e la vaniglia. A parte amalgamare le polveri: lievito, farina e cacao amaro. Incorporare le polveri setacciate al composto liquido e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Riversare il composto in una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno statico a 150°C per circa 45-50 minuti, verificando con uno stecchino la cottura al cuore.
Per la crema: Versareil Latte Condensato Nestlé, in una casseruola antiaderente, scaldarlo a fuoco molto basso fino alla caramellizzazione degli zuccheri e fino ad ottenere un composto molto più denso rispetto all’origine e di colore leggermente brunito. Portare il latte intorno agli 80°C, in modo da limitare i grumi, e versarlo sul composto caramellato, miscelare il tutto con un minipimer. Aggiungere il sale e continuare a mixare il composto. Servire calda in accompagnamento ad una fetta di torta al cacao.
Il consiglio dello chef: è molto importante servire la crema al caramello calda, per mantenerne la cremosità: lo zucchero in essa contenuto infatti, una volta raffreddato, tenderà a cristallizzare. La torta, una volta cotta, si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. L’ideale è tirarla fuori 30 minuti prima del consumo, per una temperatura di servizio ottimale.
Scopri il Latte Condensato Nestlé per realizzare dolci capaci di contrasti intriganti
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.