Torta “Quattro quarti” (versione professionale a più piani)
CLICCA QUI per leggere l'intervista a Giada FarinaIngredienti (tutti a temperatura ambiente): burro 250 g, zucchero (consigliato di canna) 250 g, uova (5 medie) 250 g, farina 250 g, lievito in polvere per dolci 10 g (in alternativa 5 g bicarbonato e 5 di aceto), un pizzico di sale
Preparazione: accendere il forno a 170°C ventilato, 180 se statico. Imburrare e infarinare una tortiera da forno diametro 24-26 cm. Montare a media velocità con le fruste il burro con lo zucchero, il sale e gli aromi. Nel frattempo setacciare due volte la farina con il lievito. Aggiungere al burro le uova, una alla volta, continuando a impastare a media velocità e lasciando amalgamare bene le uova nell’impasto. Aggiungere la farina e il lievito e finire di impastare. Versare in teglia e infornare per 35-40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente e riposare 12 ore prima di mangiare, sempre a temperatura ambiente.
Conservazione: in frigo per 8 giorni, fuori frigo coperta 5 giorni, 3 mesi in freezer. Questa torta si accompagna bene a farciture con creme, confetture, frutta e panna o confetture.
Per informazioni:
www.tortedigiada.comSegui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.