Le costine di maiale, un classico intramontabile per la griglia
La ricetta delle costine di maiale, il piatto perfetto per le grigliate, con la loro carne succulenta e le marinature aromatiche: sono ideali da gustare all'aria aperta in compagnia di famiglia e amici
Le costine di maiale alla griglia rappresentano una delle ricette più ambite per i barbecue: da quelli pasquali a Ferragosto, ma anche semplicemente quando in casa si vuole accendere la griglia, magari invitando amici o parenti. Si preparano con una vasta gamma di marinature, da quella classica con olio extravergine di oliva e aromi come pepe nero in grani, mirto e rosmarino, per poi spaziare verso marinature più speziate e agrodolci di ispirazione americana. È importante posizionare la griglia alla giusta altezza per evitare che le costine diventino troppo dure.
Ingredienti:
- 1 kg di costine di maiale
- olio extravergine di oliva
- pepe nero in grani
- rosmarino a piacere
- 4-5 bacche di mirto
Preparazione
- Marinate le costine di maiale con l'olio extravergine di oliva, pepe in grani, le bacche di mirto e erbe aromatiche a piacere per almeno un paio d'ore.
- Trascorso questo tempo potete procedere con la cottura alla griglia facendo attenzione alla temperatura delle braci, che non deve essere eccessivamente elevata o il risultato sarà una carne dura.
- Se le braci fossero molto vigorose, il consiglio è quello di alzare la posizione della griglia. Spennellate di tanto in tanto con olio di oliva. Portate a cottura le costine girandole spesso, in modo da cuocerle in maniera uniforme.
- Servite subito, condendole a piacere.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024