Berlingozzo toscano
Un dolce che si discosta dalla tradizione dei fritti di carnevale: sano, gustoso, fatto con pochi ingredienti e aromatizzato al vinsanto: ecco il berlingozzo toscano! Qui nella ricetta di cibosogood.it
Lo si prepara il giovedì grasso, giorno in cui si mangiava a sazietà in previsione dell’immediata Quaresima, e che a Firenze è detto “berlingaccio”, da cui appunto il suo nome. Il berlingozzo è un dolce secco a forma di ciambella tipico del Carnevale toscano (da cui deriva anche il termine toscano berlingare, ovvero divertirsi e mangiare). Il suo particolare aroma è dato dalla presenza del vinsanto, unico ingrediente “sopra le righe” in una lista davvero povera.
Ingredienti
350 g di farina 00
200 g di zucchero
70 ml di olio extravergine di oliva delicato
2 uova medie + 2 tuorli
200 ml di vinsanto
50 ml di liquore all’anice
scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone
1 bustina di lievito in polvere
un pizzico di sale
granella di zucchero e codette q.b.
Procedimento
Montare con le fruste le uova, i tuorli e 150 gr di zucchero, fino a farli diventare spumosi, quindi unire la scorza degli agrumi grattugiata e l’olio, continuando a montare. Setacciare la farina con il lievito e unirla al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non farlo smontare. Aggiungere quindi il liquore e il vinsanto.
Ungere con il burro uno stampo da ciambella a cerniera di circa 22 cm, versarci il composto e cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Estrarre quindi il succo dall’arancia, filtrarlo e metterlo in una casseruola con lo zucchero rimasto. Scaldare a fuoco dolce fino ad ottenere uno sciroppo non troppo denso.
Sfornare il berlingozzo e lasciarlo raffreddare per circa mezz’ora, toglierlo con attenzione dallo stampo, quindi irrorare la superficie con lo sciroppo d’arancia e guarnire la superficie con la granella di zucchero e le codette colorate.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024