Astice ubriacata
Ubriacare qualcuno è un delitto? E se ad essere “ubriacata” fosse una meravigliosa astice che la notte prima nuotava sui fondali di scogli ricoperti di alghe e sulle praterie di poseidonia? Il profumo, il gusto ed il sapore che avrà quel fantastico crostaceo a cottura ultimata, Vi ripagherà del “reato” commesso.
Ingredienti (per 2 persone): 2 astici da g 500 circa, 2 l vino bianco, misticanza di insalata, olio extravergine d'oliva, sale q.b., 1
limone, 1
arancia, 200 g di maionese, 80 g caviale, un cucchiaio da tè di cognac
Preparazione: immergere in una pentola l'astice versandovi un buon vino bianco, lasciando che essa “beva” parte del vino per circa due ore. Aggiungere due litri di acqua e lasciare cuocere lentamente.
A cottura ultimata, dividere l’astice in due parti e pulirla delle interiora, bagnandola nuovamente nell'acqua e nel vino di cottura.
Per la salsa di caviale: amalgamare la maionese con il caviale e il cognac
Composizione del piatto: adagiare l'astice su un letto di insalatine selvatiche e condire con olio extravergine di oliva, poche gocce di limone, sale.
Servire ancora calda, accompagnando con una salsa fatta da maionese e caviale inserita nel parte superiore dell’astice svuotata, guarnire il piatto con le ghele e fettine in bellavista di arance. Spolverare il piatto con granelli di buccia di arancio grattugiata.
Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.