Nuova ricetta di riso “regale” dell’ex cuoco di Buckingham Palace. Famoso nel mondo per il suo “risotto della Regina Vittoria”, Enrico Derglingher, presidente italiano ed internazionale di Eurotoques (l’associazione dei cuochi di lata cucina europei) ha presentato in anteprima a Lariofiere di Erba (Co), in collaborazione con Agrinatura (Coldiretti) il ““Risotto della Principessa o Principini”. A degustare ed elogiare per primo il piatto del noto cuoco, il sottosegretario alle politiche agricole, GianMarco Centinaio che con l’occasione ha ringraziato Eurotoques per il lavoro svolto a sostegno della filiera agroalimentare italiana. E del resto il nuovo risotto è un omaggio ad alcuni ingredienti tipici e di alta qualità della nostra agricoltura, secondo lo stile di tutti gli associati di Eurotoques, nonchè un piatto tipicamente primaverile.
Il Risotto della Principessa o Principini di Enrico Derflingher
Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Partiamo dagli ingredienti per 4 persone:
300 gr. di riso Carnaroli Campo dell’Oste
50 gr di carotine
50 gr. di zucchine
50 gr di piselli
50 gr di favette
50 gr. Di asparagi
20 gr. di sedano
100 gr. di caprino della Valsassina a cubetti
50 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
40 gr di burro
10 gr maggiorana
30 gr Olio Extra vergine di oliva
1 litro di brodo vegetale fatto con gli scarti (pelle e bucce) delle verdure cha abbiamo utilizzato
sale q.b.
vino bianco (Verdicchio dei castelli di Jesi DOC terre di San Paolo 2013 Piersanti)
Enrico Derflingher e GianMarco Centinaio
Con prodotti facilmente recuperabili procede come segue.
1) Lavate le verdure e mondatele, tagliate a dadini carotine, zucchine e sedano e cuoceteli, in una casseruola con poco burro, assieme a piselli e favette.
2) Unite il riso, sfumate con vino bianco, salate e, sempre mescolando, aggiungete il brodo un po' per volta fino a quando il riso sarà cotto al dente.
3) A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete il caprino della Valsassina, la maggiorana, il parmigiano reggiano e il burro infine l’olio extravergine d’oliva e mantecate.
In fiera è piaciuto a tutti. Provare per credere.