Ingredienti:
Per la crema di mandorle: 500 ml di acqua, 200 g di mandorle filettate, 1 spicchio di aglio arrostito, sale e pepe q.b.
Per la roveja: acqua q.b., sale q.b., timo q.b., rosmarino q.b., salvia q.b., 100 g di roveja secca, 4 scampi di grosso calibro, burro nocciola q.b., 4 punte di rosmarino

Bobo e Chicco Cerea e la loro Coda di scampo
Preparazione:
Per la preparazione della roveja: prendere una pentola e versarvi dell’acqua fredda salandola leggermente. Aggiungere il timo, il rosmarino, la salvia e la roveja. Cuocere a fuoco medio-basso per circa 2 ore, fino a quando la consistenza diventerà abbastanza morbida.
Per la crema di mandorle: versare in un Thermomix l’acqua, le mandorle e l’aglio arrostito. Frullare fino a raggiungere la temperatura di 90°C. Appena il composto sarà intiepidito, filtrarlo con l’aiuto di un colino cinese e aggiustare di sale e pepe.
Pulire e sgusciare gli scampi, scottarli velocemente in una padella con una noce di burro nocciola e del rosmarino. Impiattare lo scampo accompagnandolo alla base con la crema di mandorle e ricoprendolo con la roveja fiammeggiata col cannello.
Il ristorante Da Vittorio di Brusaporto (Bg) ha aderito all'iniziativa di Ingruppo, che dà la possibilità di degustare menu d’alta cucina alla modica cifra di 120 euro, dal 14 gennaio al 30 aprile.
Editore: Mediavalue
Foto: Paolo Picciotto