Sono gli oltre 900 grammi di scorze di limone di Siracusa Igp per litro a dare struttura e un profumo unico a Syramusa, che al naso regala un sofisticato aroma di limone, al palato sentori di agrumi freschi esaltati da una delicata nota alcolica. A fare la vera differenza è proprio l’indicazione geografica protetta riservata al “Femminello”, varietà di limone rifiorente più volte l’anno, raccolta esclusivamente a mano, che si distingue per l’elevata resa in succo e la qualità pregiata degli oli essenziali.

Limoncello Syramusa
Il limoncello “Premium Selection” di casa Stock ha già conquistato diverse giurie di esperti: medaglia d’oro come miglior liquore alla frutta Italiano ai World Liqueur Awards 2019, premi riconosciuti a livello mondiale che si pongono come obiettivo quello di selezionare e premiare i migliori Spirits provenienti da tutto il mondo; argento nel “design” agli scorsi World Liqueur Awards 2018 grazie alla sua bottiglia elegante e ricercata, ispirata alle forme classiche delle anfore elleniche e arricchita dai colori delle maioliche siciliane; vincitore poi di una stella d’oro per il “gusto superiore” assegnata dall’International Taste & Quality Institute di Bruxelles in seguito alla degustazione dell’Association de la sommellerie internationale.
Come ingrediente in cocktail ricercati e in abbinamento ai cibi, Syramusa sa stupire e conquistare. Lo scorso ottobre infatti ha debuttato in cucina durante la campagna agrumicola del Limone di Siracusa Igp e la fine della vendemmia delle Strade dei Vini della Val di Noto. Durante una cena al
Ristorante Ostaria di Siracusa, ha potuto esprimere le proprie particolarità organolettiche come ingrediente e in abbinamento ai piatti di tradizione siciliana dello chef Alessandro Pittori.
Il maestro ha sperimentato Syramusa all’interno di due proposte di dessert: il “
Semifreddo al Syramusa e liquirizia”, scegliendo di accostare due sapori apparentemente lontani ma capaci di sprigionare una freschezza unica al palato, e il “
Cremoso al Syramusa, fichi d’india e biscotto alla mandorla d’Avola”, esaltando le doti di Syramusa sia nella realizzazione della crema che nell’aromatizzazione del cioccolato bianco. L’assaggio di entrambi i dessert è stato accompagnato da un Syramusa servito al bicchiere. Un’esplosione inaspettata di profumi e sapori capaci di celebrare la Sicilia in tutta la sua grandiosità.
Per informazioni:
www.stock-spa.it