Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:18 | 116478 articoli pubblicati

Anche gli adulti festeggiano Halloween con un menu ad hoc... da brividi

 
24 settembre 2018 | 08:46

Anche gli adulti festeggiano Halloween con un menu ad hoc... da brividi

24 settembre 2018 | 08:46
 

Il 31 ottobre si avvicina. Sono ancora molti gli adulti a corto di idee per una cena di Halloween che sia sfiziosa e perfetta. Chi ha detto, infatti, che la magia di questa serata sia riservata soltanto ai bambini?.

Qui di seguito alcune idee per una cena completa di Halloween riservata ai più grandi che renda questa notte davvero unica. Che la cena spaventosa abbia inizio!

(Anche gli adulti festeggiano Halloween con un menu ad hoc... da brividi)

Antipasto spaventoso
Per cominciare si potrebbe proporre un antipasto sfizioso e originale, ovviamente a tema Halloween: piccoli cilindri di verdure con un ripieno di formaggi e un crostino di pane abbrustolito sistemato a mo’ di lapide. Si tratta di una ricetta semplicissima da preparare.

Ingredienti (per 6 persone): 150 g di feta, 1 spicchio d’aglio, 75 g di yogurt greco, 3 cetrioli, 1 mazzetto di menta, 3 zucchine, 150 g di ricotta, 150 g di prosciutto crudo, 120 g di parmigiano, 8 fette di pane nero, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b., pepe q.b.

Procedimento: mescolare la feta e lo yogurt greco, aggiungere un pizzico di sale e di pepe, un filo d’olio, l’aglio e mescolate ancora. Dopodiché, spuntare i cetrioli dopo averli lavati e spennellateli leggermente con l’olio, quindi svuotarli con l’apposito levatorsoli e tagliarli in piccoli cilindri. A questo punto prendere le fette di pane, ricavare tanti piccoli rettangolini tenendo in considerazione la larghezza dei cilindri e abbrustolirli in padella. Riempire ogni cilindretto di cetriolo con la crema ottenuta, inserire il crostino di pane a mo’ di lapide e decorare con la menta tritata.

Preparare le zucchine allo stesso modo, poi in un frullatore frullare il prosciutto crudo (lasciandone da parte un po’ per decorare), la ricotta e 60 g di parmigiano. Farcire i cilindri di zucchina con la mousse ottenuta, sistemare i crostini di pane abbrustolito su un lato e, infine, guarnire con il parmigiano rimasto e il prosciutto crudo messo da parte. Ecco fatto: l'antipasto spaventoso è pronto!

(Anche gli adulti festeggiano Halloween con un menu ad hoc... da brividi)

Primo piatto buono da paura
Una ricetta per portare in tavola un primo piatto facile e squisito è quella delle lasagne alla zucca, per continuare con lo spirito della festa.

Ingredienti (per 6 persone): 500 g di lasagne fresche, 1 scalogno e mezzo, 300 ml di besciamella, 800 g di zucca, ½ bicchiere di vino bianco, 30 g di parmigiano, noce moscata q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale e pepe q.b., rosmarino q.b..

Procedimento: tagliare la zucca a tocchetti e farla cuocere in forno a 180°C. Nel frattempo, lessare le lasagne e quando sono pronte spostarle su un canovaccio per farle asciugare per bene. In una padella far rosolare gli scalogni con un filo d’olio, dopodiché aggiungere un pizzico di noce moscata e il rosmarino. Quando il composto si sarà raffreddato, aggiungere la besciamella e mescolare. Prendere una teglia e alternare uno strato di lasagne, uno strato di composto e uno strato sottile di parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare a 180°C per circa 30 minuti e servire le lasagne alla zucca ben calde.

(Anche gli adulti festeggiano Halloween con un menu ad hoc... da brividi)

Secondo da brividi
Il secondo perfetto per una cena di Halloween è una torta salata in cui sarà possibile disegnare il volto di Jack-o’-Lantern.

Ingredienti (per 6 persone): 300 g di carne macinata, 400 g di melanzane, 2 rotoli di pasta sfoglia tonda, 3 cucchiaini di senape, ½ scalogno, 1 mozzarella, ½ cucchiaino di erbe aromatiche a scelta, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b., pepe q.b..

Procedimento: eliminare la buccia e rimuovere le due estremità delle melanzane. Dopodiché, tagliarle a cubetti piccoli, mettere le melanzane in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale e far cuocere per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno finché non si ammorbidiranno, quindi abbassare la fiamma e continuare a cuocere per 15 minuti circa. Nel frattempo, versare un filo d’olio in un’altra padella capiente e aggiungere la carne macinata. Unire anche un pizzico di sale, un pizzico di pepe, le erbe aromatiche scelte e far cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché la carne non si colora.

A questo punto prendere i dischi di pasta sfoglia: uno dovrà essere del diametro della teglia rotonda in cui cuocerete la torta salata, mentre l’altro dovrà essere leggermente più piccolo. Prendere il disco grande, sistemarlo sulla teglia imburrata e spennellarlo con la senape, quindi versare le melanzane, la carne macinata e la mozzarella tritata grossolanamente. Adesso prendere il disco più piccolo e, con un coltello, ritagliare due cerchi per creare gli occhi e una mezzaluna per disegnare la bocca dello scheletro. Sistemarlo sull’altro disco facendo attenzione a far aderire bene i bordi e, infine, infornare a 180°C finché la torta non diventerà dorata, quindi lasciarla riposare un po’ e servire.

(Anche gli adulti festeggiano Halloween con un menu ad hoc... da brividi)

Dessert horror
Per un finale coi fiocchi, stupire i propri ospiti con un dessert veloce da realizzare e molto originale: le mele rosse al miele.

Ingredienti (per 6 persone): 90 g di miele, 1 fiala di colorante alimentare rosso, 6 mele rosse, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 150 g di zucchero, ½ bicchiere d’acqua, 2 chiodi di garofano, 1 bustina di vanillina.

Procedimento: dopo aver lavato e asciugato le mele, rimuovere il picciolo e infilzare ogni mela su uno stecchino di legno lungo. In una pentola capiente far scaldare a fuoco medio tutti gli altri ingredienti e mescolare durante la cottura. Far cuocere finché lo zucchero non inizierà a caramellarsi e, a quel punto, immergere una mela alla volta nel composto ottenuto. Dopodiché, appoggiarle su della carta da forno fino al momento di servire: ecco che il dessert di Halloween è pronto!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Galbani Professionale
Beer and Food
Tirreno CT
Pentole Agnelli

Galbani Professionale
Beer and Food
Tirreno CT

Pentole Agnelli
Nexi
Hospitality