Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 16 aprile 2025  | aggiornato alle 04:44 | 111760 articoli pubblicati

Crema di semolino, cavolo rosso e cavolfiore cotto e crudo

di Milly Callegari
 
12 novembre 2018 | 10:13

Crema di semolino, cavolo rosso e cavolfiore cotto e crudo

di Milly Callegari
12 novembre 2018 | 10:13
 

Ingredienti: semolino di grano o di riso, Grana Padano o Parmigiano Reggiano, cavolo rosso, cavolfiore, olio d’oliva, succo di limone, latte di mandorle, sale e pepe q.b., salsa di soia, miele, pane raffermo, erbe aromatiche a piacere.

(Crema di semolino, cavolo rosso e cavolfiore cotto e crudo)

Procedimento: unire al semolino acqua o brodo fino ad avere un composto liquido (ad esempio una tazza di semolino per sei tazze di liquido), aggiungere poi olio d’oliva e salare. Cuocere fino ad ottenere un composto cremoso, qualora occorresse aggiungere altra acqua durante la cottura. Unire Grana o Parmigiano grattugiati e mescolare bene.

Lavare bene tutti i tipi di cavolo perché assorbono facilmente ogni impurità. Cuocere per pochi minuti il cavolo rosso tagliato finemente direttamente in padella con olio, salsa di soia, poco miele e succo di limone, lasciandolo ancora croccante. Cuocere del cavolfiore tagliato a pezzetti con latte di mandorle e aggiustare di sale; alla fine frullare per ottenere una crema densa. Tagliare a fettine molto sottili il cavolfiore, grigliarne poi una parte. Rosolare del pane raffermo in una padella con olio d’oliva ed un trito di erbe aromatiche.

Impiattamento: sulla crema di semolino disporre a cerchio il cavolo rosso brasato, al centro la crema di cavolfiore ed infine la granella di pane aromatizzato, le fettine di cavolfiore crudo ed un filo d’olio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali