Ingredienti (4 porzioni): 4 hamburger – alti circa 7 cm, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, sale fino e pepe nero da macinare al momento, 2 panini da hamburger, 1 cucchiaio di burro,
Per condire: 4 fette di American Cheese, 4 fette di cipolla rossa tagliate spesse, 4 foglie di lattuga, Maionese Hellmann’s
Attrezzatura speciale: 2 spatole di acciaio piatte da piastra.
Preparazione:
1. Mettere gli hamburger su una placca da forno e riporre in freezer per un massimo di 15 minuti.
2. Nel frattempo scaldare – a fuoco medio alto - una piastra (oppure una pentola di ghisa o di pesante acciaio inox). Dopo aver tagliato a metà i panini, tostarli con un po’ di burro sul lato interno sulla piastra (o nella pentola) fino a doratura, circa 2 minuti quindi tenerli pronti all’uso.
3. Togliere i burger dal freezer quindi aumentare il calore della piastra e ungerla con un paio di cucchiai di olio fino quasi a farlo iniziare a fumare. Cuocere gli hamburger schiacciandoli con una pesante spatola piatta (o un batticarne) fino a farli raggiungere quasi la metà del loro spessore. Per la cottura saranno necessari indicativamente 1,5/2 minuti per lato. Dopo aver ben dorato un lato, aiutandosi con la spatola, girare il burger quindi salare e pepare sul lato cotto prima di aggiungere una fetta di formaggio su ognuno e proseguire la cottura per un altro minuto e mezzo/due.
4. Trasferire quindi i due burger sulla metà inferiore del panino, coprendo ognuno con una foglia di lattuga e cipolle grigliate prima di cospargere generosamente con maionese Hellmann’s e richiudere con la metà superiore.
5. Servire immediatamente.