Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 04 ottobre 2024  | aggiornato alle 12:30 | 108109 articoli pubblicati

Rational
Milano Wine Week
Rational

SoleLuna

di Gaetano Giglio
 
09 ottobre 2016 | 10:06

SoleLuna

di Gaetano Giglio
09 ottobre 2016 | 10:06
 

Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani.

Una pizza fresca, ispirata all'insalata di patate, colorata e sfiziosa. Ottima anche l'alternativa con patate viola, chips fritte e condite con sale e pepe verde.



Preparazione
: 1 minuto

Ingredienti:
Per l'impasto (280 g di panetto pizza): 170 g di farina; 110 ml di acqua; 5,5 g di sale; 0,2 g di lievito di birra.
Per la farcitura: 100 g di Provola di Agerola; qualche fetta di albedo di limone; qualche fetta di patata viola bollita o tagliata a chips e fritta, condita con sale e pepe verde; qualche fetta di limone; menta q.b.; olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento: calcolare le varie temperature per il coefficiente e mettere nella planetaria la farina ed il lievito, attivare la macchina per ossigenare la farina e per cominciare con la riproduzione dei lieviti, giusto 1 minuto e si inizia con il versare circa l'80% dell'acqua fino a quando l'impastatrice non raccoglie il tutto, procedere con la restante acqua con un versamento lento e controllato per far sì che l'impasto inizi ad incordarsi e ad accettare tutta l'acqua. Quando l'impasto è quasi chiuso, aggiungere il sale facendolo raccogliere interamente, magari con l'ausilio della poca acqua rimasta dalla precedente operazione.

Attivare la seconda velocità per 1-2 minuti e fermare l'impastatrice non appena si abbia raggiunto la temperatura precedentemente calcolata in fase di iniziazione dell'impasto. In base al tipo di idea di risultato, e scuole di pensiero, potete tenere l'impasto a riposare e maturare in madia a temperatura controllata o già formando i panetti. L'importante sarà rispettare la scheda tecnica della propria farina per far sì che l'impasto possa raggiungere la maturazione necessaria per rendere il prodotto digeribile e leggero.

Una volta atteso il tempo necessario, schiacciate il panetto, schiaffeggiatelo per allargarlo e dargli forma, condite la pizza con l'albedo di limone tagliato sottilissimo e la Provola di Agerola, trasferitela su una pala adeguata alla grandezza della vostra pizza (pizza 33 cm, pala 36 cm) infornate a 480°C per massimo 60 secondi ed avrete la vostra pizza dorata, fragrante e soprattutto cotta. All'uscita completare con la patata viola tagliata a fette sottilissime o a chips fritta condita con sale e pepe verde, menta, scorza di limone grattugiata e fette di limone. Si consiglia di condire con olio extravergine d'oliva aromatizzato al limone.



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Madama Oliva
Bergader

Molino Spadoni
Madama Oliva

Bergader
Mulino Caputo
Sartori