Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 09:18 | 108788 articoli pubblicati

Siad
Siad

Idee per le feste

Trivelline con lenticchie, cotechino e salsa verde

Spunti e ricette per le feste targati Sgambaro. Il pastificio veneto porta sulle tavole e sui social la qualità del grano 100% italiano

 
31 dicembre 2022 | 10:29

Trivelline con lenticchie, cotechino e salsa verde

Spunti e ricette per le feste targati Sgambaro. Il pastificio veneto porta sulle tavole e sui social la qualità del grano 100% italiano

31 dicembre 2022 | 10:29
 

Il menu delle feste si veste di tradizione e creatività con quattro primi piatti di eccellenza proposti dal pastificio Sgambaro. Ricette per ogni tipo di esigenza e gusto, facili da preparare, ma dal grande effetto: all’altezza di una tavola delle feste e perfette per essere condivisi sui social. Ecco la terza ricetta realizzata in collaborazione con l'agenzia Plus-Trento.

Ingredienti per 4 persone
350 g di Trivelline Farro Dicocco, Etichetta Bio Pasta Sgambaro

Per il sugo
250 g di cotechino già cotto
150 g di lenticchie
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 carota
1 sedano
1 cipolla
Salvia q.b.

Per la salsa verde
100 g di pane raffermo
Prezzemolo q.b.
2 tuorli sodi
Aglio q.b.
4 acciughe sott’olio
Capperi sotto sale q.b.

Trivelline con lenticchie, cotechino e salsa verde Trivelline con lenticchie cotechino e salsa verde

Trivelline con lenticchie, cotechino e salsa verde

Procedimento
Cotechino
Se utilizzate un cotechino precotto iniziate lessando il cotechino seguendo le istruzioni e i tempi indicati sulla confezione, poi toglietelo dal suo involucro e lasciatelo intiepidire. Se invece utilizzate del cotechino avanzato e dunque già cotto, come nel nostro caso, tagliatelo a dadini e tenetelo da parte.

Lenticchie
Per la cottura delle lenticchie iniziate tritando finemente sedano, carota e cipolla e fateli soffriggere in un tegame con un filo di olio extravergine e una foglia di salvia. Aggiungete le lenticchie (dopo averle sciacquate in acqua fredda), uno o due cucchiai di concentrato di pomodoro sciolto in acqua calda e poi coprite il tutto con del brodo bollente. Fatele cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti, o comunque finché saranno tenere, bagnando con altro brodo man mano che si asciugano, poi regolate di sale.
Una volta cotte travasate una parte del composto in un frullatore e mixate fino ad ottenere una crema, che terrete da parte.
Mettete poi a bollire l’acqua e versatevi la pasta.

Salsa Verde
Per preparare la salsa verde, che servirà da guarnizione finale, cominciate cuocendo le uova sode. Una volta pronte utilizzate solo i tuorli sodi, aggiungete il pane raffermo, che avrete ammorbidito con dell’aceto di vino, l’aglio, i capperi sciacquati, le acciughe e il prezzemolo. Tritate il tutto aggiungendo olio e sale e lasciate riposare a temperatura ambiente.
Una volta cotta scolate la pasta leggermente al dente e unitela in padella alla crema di lenticchie lasciata da parte, impiattate aggiungendo il resto del sugo di lenticchie, il cotechino ed infine la salsa verde. 

 Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Val d'Oca
Di Marco
Mulino Caputo

Val d'Oca
Di Marco
Mulino Caputo

Allegrini
Siggi