Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 07:35 | 109769 articoli pubblicati

Siad
Siad

Pane alle patate arrosto

Questa ricetta è di Valerio Giovannozzi, chef e insegnante all’Accademia Chefs di San Benedetto del Tronto (Ap).

di Valerio Giovannozzi
 
10 marzo 2020 | 10:09

Pane alle patate arrosto

Questa ricetta è di Valerio Giovannozzi, chef e insegnante all’Accademia Chefs di San Benedetto del Tronto (Ap).

di Valerio Giovannozzi
10 marzo 2020 | 10:09
 

Ingredienti (per una pagnotta da 1 kg circa): 120 g di lievito madre liquido, 600 g di farina tipo 1 , 130 g di patate cotte arrosto, 420 g di acqua fredda, 12 g di sale

Il Pane alle patate arrosto di Valerio Giovannozzi - Pane alle patate arrosto

Il Pane alle patate arrosto di Valerio Giovannozzi

Preparazione: prima di impastare il pane dobbiamo rinfrescare il lievito per rinvigorirlo, prelevarne 25 g e aggiungere 50 g di acqua a 36°C e 50 g di farina che usate di solito per il rinfresco. Mescolare energicamente fino a legare il composto e versarlo in un barattolo di vetro, segnando il livello del lievito: quando sarà triplicato, sarà ora di utilizzarlo.

Nell’attesa del lievito arrostire le patate al forno nella classica maniera, con rosmarino, aglio, sale e pepe. Quando saranno cotte eliminare il rosmarino e frullare al minipimer (se si gradisce frullare anche l’aglio arrostito che darà un’aroma ancora più caratteristico al pane); lasciar freddare bene almeno a 10°C. Versare la farina e metà dose di acqua in una planetaria munita di gancio e far girare fino a creare un impasto molto grezzo e poco legato, lasciar riposare, coperto con pellicola, fino al raggiungimento del lievito.

Appena il lievito sarà pronto versarne 120 g sull’impasto grezzo, versare anche la crema di patate arrosto e continuare a mescolare, aggiungendo mano a mano l’acqua e infine il sale fino a farlo staccare bene dalle pareti della ciotola. Lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per 5 ore dando qualche piega a libro al panetto. Trascorse le 5 ore, fate una forma a pagnotta e lasciar lievitare a testa in giù in un cestino di vimini da pane, coperto con un telo infarinato, per 14 ore in frigorifero.

Il giorno dopo preriscaldare il forno a 250°C con una teglia dentro. Sformare la pagnotta su un pezzo di carta forno e fare un’incisione al pane, infornare la pagnotta (con l’aiuto dei lembi della carta forno) appoggiandolo sulla teglia rovente, far cuocere 45 minuti i primi 10 minuti a 250°C, dopodiché abbassare a 220°C per 15 minuti e procedere poi a 190°C tenendo la porta del forno semi aperta, per far uscire tutto il vapore generato dal pane.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
Beer and Food
Best Wine Stars
Horeca Expoforum

Consorzio Asti DOCG
Beer and Food
Best Wine Stars

Horeca Expoforum
Molino Dallagiovanna
Consorzio Tutela Taleggio