Il contest #pizzaUnesco, promosso dal sito MySocialRecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, mira a sostenere la candidatura a patrimonio immateriale dell'umanità dell'arte dei pizzaioli napoletani. I pizzaioli che parteciperanno dovranno registrare su MySocialRecipe la ricetta della propria pizza. La giuria valuterà l'impianto tradizionale della pizza ma anche la capacità di renderla moderna e originale. Il pizzaiolo vincitore presenterà la propria creazione a Las Vegas a Usa Caputo Cup.
Margherita Tipo 1 alla napoletana perchè il Giappone rispetta da sempre la storia di Napoli.
Preparazione: 16 ore
Ingredienti (per 10 pizze):
Per l'impasto: 1,6 kg di farina Caputo Tipo 1; 1 l di acqua; 53 g di sale marino; 0,5 g di lievito Birra; 65 g di criscito Caputo.
Per la farcitura: schiacciata di Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop; filetti di San Marzano; mozzarella di bufala; basilico.
Procedimento: si inizia a miscelare 1 litro di acqua, 53 g di sale poi si aggiunge un 30% di farina nell'impastatrice e per ultimo il lievito. Poi il resto della farina in un secondo momento. Una volta terminato l’impasto si divide in panetti da 250 g che vengono fatti lievitare 16 ore tra i 21°-23°C.