PizzaUp, il corso di formazione di Molino Quaglia organizzato per aggiornare i professionisti del settore sulle novità, torna per la tredicesima edizione con una tre giorni di lavori.
Da lunedì 5 novembre fino a mercoledì 7 i relatori tratteranno un tema trasversale: dalle interazioni tra condizioni climatiche e tecniche di coltivazione dei cereali, alla tecnica di molitura, alle trasformazioni indotte dalla fermentazione degli impasti per arrivare ad una visione più completa di come la pizza interpreta i benefici della Dieta mediterranea attraverso le sue varianti territoriali. Senza dimenticare come diversamente da qualche anno fa, oggi sia difficile pensare ad una pizza realizzata senza la conoscenza di tecniche di cucina rispettose degli ingredienti.
In parallelo con i lavori di
PizzaUp, 15 pizzaioli saranno intervistati, fotografati e filmati in diretta per entrare nel primo Almanacco della Pizza. 15 pizzaioli che hanno saputo applicare coraggiosamente un'idea innovativa nella preparazione degli impasti, che sono stati i primi ad usare ingredienti freschi e di stagione, che hanno messo in evidenza e valorizzato il legame con i contadini e la terra, che hanno ridefinito gli equilibri tra acqua, farina e lievito per rendere gli impasti più leggeri, o ancora che per primi hanno visto per la pizza un futuro di alta cucina.
A loro è dedicato l’Almanacco, perché si possa raccontare questo loro momento di svolta che rappresenta una svolta dell’intero modo della pizza.
Per informazioni:
www.pizzaup.it