Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 08:55 | 116469 articoli pubblicati

“Elementi”, a Milano la finale per decretare il miglior pizzaiolo d'Italia

 
31 ottobre 2017 | 14:27

“Elementi”, a Milano la finale per decretare il miglior pizzaiolo d'Italia

31 ottobre 2017 | 14:27
 

Elementi”, la competizione di Molino Vigevano per eleggere il miglior pizzaiolo professionista, torna a Milano per l’ultima tappa. Il 13 novembre la sfida nelle tre prove canoniche della gara per conquistare il titolo.

Presso il Cinema Teatro Trieste la competizione accenderà i riflettori sul piatto italiano per eccellenza: la pizza. Un evento che mette in campo i migliori pizzaioli d’Italia a misurarsi sui segreti dell’impasto perfetto, attraverso tre prove in cui testare le proprie capacità tecniche, sensoriali e creative.

(Elementi, a Milano la finale per decretare il miglior pizzaiolo d'Italia)

La prima prova sarà un quiz a risposta multipla per verificare la conoscenza e la sensibilità del pizzaiolo nei confronti di un impasto crudo. Si dovrà riconoscere la forza della farina, le ore di lievitazione e idratazione. E non di un impasto, ma di ben tre impasti.

La seconda prevede il Blind tasting. I pizzaioli, bendati, dovranno individuare gli impasti cotti con i soli sensi del gusto e dell'olfatto. Oltre agli impasti, dovranno riconoscere anche due differenti “triplette” di latticini e di pomodori. Una prova di grande difficoltà.

I dieci migliori pizzaioli delle prime due prove si guadagneranno il diritto di cimentarsi nella terza e ultima prova: creare, stendere e cuocere alla perfezione una pizza gourmet. A loro disposizione gli ingredienti scelti e selezionati dalla giuria.

(Elementi, a Milano la finale per decretare il miglior pizzaiolo d'Italia)

La giuria della manifestazione ideata da Molino Vigevano sarà composta da Renato Bosco (pizza-ricercatore e grande maestro di lievitazione naturale e di impasti), Edoardo Fumagalli (cuoco vincitore delle selezioni italiane del premio internazionale S.Pellegrino Young Chef), Barbara Guerra (giornalista e ideatrice di Le Strade della Mozzarella e di 50 Top Pizza), Luciana Squadrilli (giornalista, co-autrice del libro "La Buona Pizza" e curatrice dell'evento Città della Pizza a Roma), Sara Bonamini (giornalista e curatrice della guida Pizzerie d'Italia e co-curatrice della guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso). A presentare l’evento, Tania Mauri (giornalista, co-autrice del libro "La Buona Pizza" e curatrice dell'evento Città della Pizza a Roma).

Il vincitore di “Elementi”, oltre al titolo, si aggiudicherà una fornitura di farina per la propria pizzeria del valore di 800 euro, una consulenza personalizzata gratuita da parte di uno dei tecnici di Molino Vigevano e una fornitura di prodotti Finagricola del valore di 450 euro. Premi anche per il secondo e terzo classificato.

“Elementi” è la manifestazione che si fa portavoce di un modello di gastronomia che punta alla qualità. Non può esistere una buona pizza senza gli elementi che la rendono tale, uniti al lavoro di un bravo pizzaiolo. Farina, acqua, sale, lievito, pomodoro, mozzarella e materie prime importanti, uniti a un efficiente sistema di cottura, sono fondamentali per la creazione di un ottimo prodotto. Ed Elementi va alla ricerca proprio di questo.

Per informazioni:
www.elementitour.com
www.molinovigevano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Hospitality
Elle&Vire
Ristorexpo
Lucart

Hospitality
Elle&Vire
Ristorexpo

Lucart
Sigep
Beer and Food