L'AMPI, la storica associazione dei maestri di pasticceria, quest’anno celebra l’anniversario dei 30 anni dalla fondazione dell’Accademia e cosa di meglio che festeggiare al Sigep questo traguardo. Del resto questa è la fiera a cui Ampi partecipa da sempre e stavolta lo fa con un grande stand ispirato al tema “Baking the future”, di fatto il palcoscenico internazionale da cui sono partiti i festeggiamenti con l’evento “Trent’anni di grande pasticceria italiana”. Uno stand che vede la partecipazione di Mulino Caputo, Julius Meinl e Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg.
Una grande festa aperta a pasticceri, autorità, espositori, amici e ospiti in cui sono stati ripercorsi gli anni trascorsi e sono stati raccontati i progetti avviati nel nuovo corso dell’Associazione, come AMPI Giovani, il gruppo costituitosi lo scorso anno e composto da ragazzi e ragazze pasticceri, pastry chef e consulenti di pasticceria con età compresa tra i 20 e i 30 anni. Sul palco, insieme al Presidente AMPI Salvatore De Riso, Corrado Peraboni (Ad Italian exhibition group Spa), Flavia Morelli (Manager italian exhibition group Spa) e Giorgia Maioli (Manager italian exhibition group Spa).
Ampi festeggia 30 anni al Sigep
I premi ad Amato e Dianin
Durante l’evento sono stati anche conferiti due importanti riconoscimenti: Giuseppe Amato ha ricevuto la targa per aver portato con umiltà e grande personalità la pasticceria da ristorazione italiana alla sua massima espressione, ottenendo il riconoscimento di migliore pasticcere da ristorazione del mondo; Denis Dianin, invece, riceve il riconoscimento di motore instancabile di AMPI, punto di riferimento per generosità e capacità professionali. Grazie al suo impegno l’Accademia ha raggiunto traguardi che le hanno permesso di rafforzare la sua immagine nel panorama internazionale della Pasticceria.
Una torta monumentale per il compleanno
A dare il via al party celebrativo vero e proprio, che ha visto oltre 300 ospiti presenti, la degustazione di una monumentale torta realizzata dai Maestri AMPI (Diego Crosara, Giancarlo Cortinovis e Roberto Cantolacqua.) accompagnata da un brindisi con l’Asti Docg, servito sia in purezza che in miscelazione all’interno del drink iconico della Denominazione piemontese: Asti Signature Cocktail ideato dal flair bartender Giorgio Facchinetti. Per l’occasione sono state create delle magnum serigrafate e personalizzate cdi Asti Spumante e Moscato d’Asti con il logo dei 30 anni di AMPI.
Sal De Riso
«Compiamo trent’anni, siamo poco più che ragazzi, quindi, e come ragazzi siamo desiderosi di continuare, con ancora maggior impegno, in quella che è la nostra missione condivisa: comunicare e far crescere la pasticceria italiana. Siamo a Sigep grazie alla strada percorsa in questi tre decenni ma ci siamo, anche e soprattutto, perché animati dalla ferrea volontà di spingere sull’acceleratore e continuare a crescere insieme. Il party è un momento di festa speciale ma, soprattutto, l’inizio formale di tutte le attività per il trentennio che animeranno quest’ anno sino a culminare nel grande Simposio pubblico di Milano che si svolgerà ad ottobre», dichiara il Presidente AMPI, Salvatore De Riso.
Paolo Sacchetti vicepresidente Ampi
E aggiunge Paolo Sacchetti, Vicepresidente AMPI: «Durante questi trent’anni siamo cresciuti e abbiamo raggiunto la maturità. Sono stati tanti i progetti che abbiamo portato avanti insieme e quest’anno abbiamo lanciato il progetto AMPI Giovani. Si tratta di una vera e propria occasione costruttiva di confronto. Noi condividiamo con i giovani la nostra esperienza e la nostra professionalità, loro ci aiutano a guardare il mondo pasticceria in un’ottica più fresca e diversa. Si tratta di uno scambio di stimoli per continuare la nostra missione.»
Il dolce e gli aspetti economici e produttivi
Ricco il programma di attività allo stand, in collaborazione con Alma - La Scuola internazionale di cucina italiana. Forte del suo ruolo di essere collettore di esigenze e stimoli a favore della crescita del settore Ampi ha proposto 18 demo tecniche in cui un Maestro Ampi, o un importante ospite, ha realizzato un prodotto di pasticceria, mentre un consulente di settore al suo fianco ne ha illustrato e analizzato gli aspetti economici, produttivi e di marketing (dal food cost al labour cost fino alla sostenibilità e il marketing). L’obiettivo è stato quello di stimolare un’evoluzione nella mentalità del professionista di pasticceria soprattutto alla luce della situazione congiunturale socio-economica.
Andrea Postolache, direttore marketing di Julius Meinl
Juluis Meinl con la sue miscele di punta
Julius Meinl, la storica torrefazione viennese con cuore produttivo in Italia, è stata al fianco dell'Accademia maestri pasticceri italiani con i suoi prodotti di punta, in degustazione presso il corner allestito all’interno dello stand. Per celebrare i 30 anni di attività dell’Ampi, Julius Meinl grazie anche all'esperienza di Jacopo Indelicato, Coffee Expert e Brand Ambassador, ha creato una speciale bevanda a base di caffè, un vero e proprio omaggio all'alta pasticceria e all'impegno profuso da Ampi. Nella preparazione della ricetta viene utilizzata la rinnovata miscela premium 1862 Vienna, un blend di chicchi 100% Arabica, provenienti prevalentemente dalla Colombia. Non solo un omaggio alla tradizione, al patrimonio e al gusto, ma una scelta che permette a Julius Meinl di continuare a sostenere gli agricoltori colombiani attraverso il Colombian Heritage Project. All'evento era presente la direttrice marketing, Andrea Postolache.
Una magnum di Docg Asti per celebrare i successi di Ampi
Anche la storica Docg Asti ha inaugurato l’anno affiancando i Maestri pasticceri italiani e le loro creazioni con uno speciale bancone all’interno dello stand Ampi. L’Asti Spumante e il Moscato d’Asti Docg sono stati serviti nelle diverse tipologie disponibili. Giacomo Pondini, direttore del Consorzio di Tutela, ha donato al presidente Ampi Salvatore De Riso una speciale magnum logata e serigrafata per brindare alla storia, al successo e ai valori che accomunano la Docg Asti all’Accademia (nella foto di apertura consegna una bottiglia a Sal De Riso).
Antimo Caputo, amministratore delegato dell‘omonimo molino
Mulino Caputo e Accademia, binomio vincente
Significativa la presenza di Mulino Caputo con il suo amministratore delegato Antimo Caputo a testimonianza delle stretto rapporto del mulino di Napoli con il mondo della pasticceria che si rafforza oggi anche con la partnership con Ampi.
www.accademia-maestri-pasticceri-italiani.it
www.mulinocaputo.it
juliusmeinl.com
www.astidocg.it