l sovrani del cioccolato, lo chef Ernst Knam e la sua allieva preferita, sua moglie Alessandra Mion Knam, in arte Frau Knam, anche quest’anno arrivano a Rimini da sabato 21 gennaio per il Sigep, l’importante fiera dedicata alle novità del settore dolciario. Da oltre 40 anni, è il punto di riferimento per le innovazioni dell'intero comparto e fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi.
Ernst e Frau Knam
Volti amatissimi della storica trasmissione di Rai 2 “I Fatti Vostri”, condotta da Salvo Sottile con Anna Falchi, i coniugi Knam sono in onda ogni venerdì mattina nella la rubrica a loro dedicata: l’angolo della Dolceria. Uno spazio che anche quest’anno conferma il grande successo di pubblico, con picchi di ascolto a due cifre. Lo chef quest’anno ha, inoltre, festeggiato i dieci anni come giudice di Bake Off Italia, su Real Time. Al Sigep 2023, Ernst e Frau Knam saranno ospiti di diversi stand e operatori del settore (Frigomat - domenica 22 e lunedì 23 mattina , ISA - esposizione, Laforgia - domenica 22 ore 15.30) realizzando cooking show o partecipando a talk su temi di rilevanza per gli addetti ai lavori e non solo: tra ricette innovative, ricerca dei materiali, problematiche legate al caro energia, le curiosità non mancheranno di sicuro.
Chi sono Ernst Knam e Frau Knam
- Ernst Kram: classe 1963, nato a Tettnang (sul lago di Costanza), da bambino sogna di fare il poliziotto, ma la mamma lo convince a diventare pasticcere: "Così avremo la torta ogni domenica”. Lui frequenta una scuola di pasticceria, fa esperienza in vari ristoranti stellati nel mondo, arriva a Milano nel 1989 e lavora come capo pasticcere nel ristorante di Gualtiero Marchesi, in via Bovesin della Riva. Nel 1992 apre il suo negozio in via Anfossi 10, L’Antica Arte del Dolce, che nel 2015 cambia nome diventando Pasticceria Ernst Knam. Creativo, amante della sperimentazione, negli anni vince molte competizioni nell’ambito della pasticceria e in quello della cucina. Dal 2012 è un volto televisivo: “Re del cioccolato” e “Bake Off Italia” i programmi che lo vedono protagonista.
- Alessandra Mion: in arte Frau Knam, da sempre appassionata di comunicazione e business, avvia il suo progetto imprenditoriale mettendo le “mani in pasta” a fianco del maestro Ernst Knam: durante il primo lockdown, infatti, si esercita nell’arte della pasticceria semplificandola e creandone una narrazione accessibile a tutti. I follower, che si riconoscono nelle facili spiegazioni e accurate preparazioni, aumentano esponenzialmente in brevissimo tempo. Da lì l’apertura del primo negozio milanese dove poter gustare le sue proposte esclusive e acquistare prodotti da lei selezionati, firmati dal grande maestro.