Il prossimo 25 gennaio, al ristoratore Sophia Loren di Milano, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde, promotore della campagna #noFakefood e già ministro dell’agricoltura, premierà un artigiano lombardo del panettone, selezionato da Enrico Derflingher, presidente di Euro Toque Italia e International, e da Filippo Sinisgalli, vicepresidente di Euro-Toques Italia.
Da sinistra: Luca Iacono, direttore ristorante Sophia Loren, Paolo Maltese, presidente del club Rotary Pass Innovation e Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde
Il premio sarà assegnato in collaborazione con Paolo Maltese, presidente del club Rotary Pass Innovation, e da Gabriele Rotini, responsabile del settore agroalimentare di Cna (artigiani).
Paolo Maltese, Enrico Derflingher e Alfonso Pecoraro Scanio
Diffondere l'arte del panettone artigianale in Lombardia
«Il dolce italiano più noto al mondo rischia di perdere proprio a Milano e in Lombardia le proprie radici artigianali - ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio in un video in cui con Gabriele Rotini di Cna annuncia l’iniziativa - ecco perché il Rotary pass Innovation insieme a fondazione Univerde, Cna consegnerà ad un artigiano lombardo selezionato da Euro-Toques un riconoscimento e la nuova moneta fior di conio da 5 euro dedicata proprio al panettone. Si tratta della serie numismatica inaugurata con la moneta dedicata alla pizza proprio dopo il famoso riconoscimento Unesco. Dobbiamo rilanciare la tradizione artigianale proprio come emblema del Made in Italy e del contrasto al fake food».