Sono tre le preselezioni italiane per la Coppa del Mondo del Panettone: una per area geografica - Sud, Nord, Centro - e ognuna grazie alla preziosa collaborazione di realtà di riferimento nel mondo della pasticceria sul territorio. A guidare le tre selezioni nazionali saranno tre maestri pasticceri, membri del comitato tecnico della Coppa del Mondo del Panettone: i referenti sono infatti Angelo Musolino per le Selezioni Italiane Sud, in collaborazione con Conpait; Riccardo Magni per le Selezioni Italiane Nord, in collaborazione con Congusto; infine Gastone Pegoraro per le Selezioni Italiane Centro, in collaborazione con Gustar.
Pronte le selezioni per la Coppa del mondo del panettone
Ad ognuna delle tre selezioni saranno ammessi 30 partecipanti, che verranno valutati dalla giuria tecnica con l’obiettivo di scegliere, per ognuno dei tre eventi, i primi 10.
Saranno così poi un totale di 30 finalisti su tutto il territorio nazionale ad essere ammessi alla finale italiana, prevista a gennaio, nella quale verranno decretati i primi 6 che parteciperanno al concorso internazionale di Lugano, in programma dal 5 al 7 novembre 2021.Spiega
Giuseppe Piffaretti, patron della Coppa del Mondo del Panettone: «Il nostro è un evento internazionale, che mira al confronto tra le eccellenze mondiali nella preparazione del panettone. Ma siamo consapevoli della
vocazione italiana per questo prodotto, che nasce in Italia ed è qui che infatti è presente un numero maggiore di pasticceri che si dedicano con maestria alla sua preparazione. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare solo per l’Italia delle preselezioni, in modo da consentire a un maggior numero di pasticceri di prender parte al concorso, consentendo tuttavia ai giurati di degustare in modo adeguato i panettoni, garantendo un’attenta valutazione che renda il giusto valore sia del lavoro dei pasticceri sia di quello della giuria. La serietà e il rispetto per questa professione è stato il tratto distintivo della nostra manifestazione ed è il motivo per cui in tanti hanno apprezzato il nostro evento: desideriamo proseguire in questa direzione».
SELEZIONI ITALIANE SUDSabato 31 ottobre 2020 presso il Teatro Francesco Cilea (Piazza Italia, 89100 Reggio Calabria - RC). in collaborazione con l’associazione Compait (Confederazione Pasticceri Italiani); persona di riferimento il Presidente di Conpait Maestro Angelo Musolino.
SELEZIONI ITALIANE NORDSabato 24 ottobre presso Congusto – Gourmet Institute (Via Bernardo Davanzati, 15, 20158 Milano - MI). L’organizzazione della selezione Centro ci avvaliamo della collaborazione dell’Istituto Congusto; persona di riferimento il Maestro Riccardo Magni.
SELEZIONI ITALIANE CENTROSabato 14 novembre 2020 presso Gustar, Centro di Formazione delle Arti Bianche (Via Fonda di Sant'Agostino, 4 – Pistoia). La selezione Centro è grazie alla collaborazione di Gustar, persona di riferimento il Maestro Gastone Pegoraro.
INFO ISCRIZIONIIl formulario d’iscrizione e il regolamento si possono scaricare direttamente dal sito Tutti i dettagli sul sito web:
www.coppadelmondodelpanettone.ch. Il formulario di iscrizione, compilato e firmato, va poi inviato entro il 30 settembre 2020 a
segreteria@coppadelmondodelpanettone.ch.
I selezionati saranno poi contatti direttamente dal comitato organizzativo e invitati ad una video conferenza attraverso la piattaforma Zoom, durante la quale verranno date tutte le indicazioni necessarie per la partecipazione. Per informazioni scrivere a:
segreteria@coppadelmondodelpanettone.ch.
Il concorso è aperto esclusivamente ai professionisti del settore di comprovata esperienza operativi sul territorio italiano.
Saranno ammessi 30 partecipanti che verranno valutati dalla giuria tecnica: tra questi i primi 10 prenderanno parte poi alla finale italiana, prevista a gennaio con l’obiettivo di decretare i 6 finalisti italiani che parteciperanno alla finalissima di Lugano in programma dal 5 al 7 novembre 2021.