Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 00:19 | 108786 articoli pubblicati

Siad
Siad

Moda e alta cucina si incontrano nel nuovo corso di Polimoda

La scuola privata di Firenze ha dato vita a un percorso di studio che fonde le eccellenze sartoriali con quelle gastronomiche. Partirà a gennaio 2023 negli spazi di Villa Favard

 
31 maggio 2022 | 14:17

Moda e alta cucina si incontrano nel nuovo corso di Polimoda

La scuola privata di Firenze ha dato vita a un percorso di studio che fonde le eccellenze sartoriali con quelle gastronomiche. Partirà a gennaio 2023 negli spazi di Villa Favard

31 maggio 2022 | 14:17
 

Polimoda, scuola privata di moda di Firenze, apre al mondo del food styling, in una contaminazione di canoni estetici tra moda e cucina che hanno la bellezza, l’alta qualità e la creatività come comuni denominatori. Grazie alla collaborazione tra chef stellati e designer, stylist e trend forecaster di moda, nasce una nuova interpretazione del piacere del cibo dove l’estetica e lo stile giocano un ruolo fondamentale, a cui Polimoda ha deciso di dedicare un corso. 

«Come la moda guida le nostre scelte nel modo di vestire, così lo styling del cibo e della tavola determinano il nostro gusto nella gourmandise – spiega Massimiliano Giornetti, direttore di Polimoda – Quando vestire non è più solo coprirsi e mangiare non è più solo nutrirsi, l’aspetto e la bellezza di un piatto diventano importanti quanto il suo sapore. Le persone oggi si identificano in uno stile di vita e sempre di più cercano un’esperienza totalizzante che li rappresenti a tutto tondo. Ecco quindi che mondi apparentemente separati trovano nuove contaminazioni, prestandosi canoni, suggestioni e sperimentazioni». 

Villa Favard, dove si svolgerà il corso  Moda e alta cucina si incontrano nel nuovo corso di Polimoda

Villa Favard, dove si svolgerà il corso

Il legame tra moda e alta cucina 

Alta cucina e moda, in particolare, sono legati da tanti dettagli comuni. Entrambe sono forme d’arte, frutto di una fusione creativa di colori, forme, accostamenti, emozioni e fantasia. Esattamente come per gli outfit che scegliamo di indossare, quello che mangiamo è intrinsecamente connesso all’espressione della personalità individuale e all’esperienza di un lifestyle. Le regole della moda e del design si impongono quindi anche nel panorama food, per cui vengono proposte mise-en-place e look dei piatti in linea con le ultime tendenze, mentre gli chef studiano i trend per anticipare i nuovi stili e tecniche di presentazione dei piatti. Le preparazioni, prima ancora di essere assaporate, vengono immortalate, condivise e commentate sui social media, con l’obiettivo di stupire, affascinare e sedurre.

Il corso a Polimoda 

Nasce quindi a Firenze, patria della moda made in Italy e paradiso gastronomico per gli amanti del gusto, il primo corso di Food Styling che unisce l’estetica della moda al piacere della buona cucina. Pensato per gli chef di ristorazione e hôtellerie internazionali che desiderano ampliare i propri orizzonti, il corso intensivo progettato da Polimoda vedrà la partecipazione degli chef tre stelle Michelin Mauro Uliassi, Enrico e Roberto Cerea ed Enrico Bartolini, che condivideranno il loro patrimonio di conoscenze e competenze. Al loro fianco, Massimiliano Giornetti, direttore della scuola nonché direttore creativo di fama internazionale, la celebre trend forecaster Lidewij Edelkoort e il noto fashion stylist Serge Girardi introdurranno i partecipanti al fashion design, alle ultime tendenze sociali, all'iconografia della moda, ai fondamenti dello styling e della fotografia.

Uliassi, i fratelli Cerea e Bartolini  Moda e alta cucina si incontrano nel nuovo corso di Polimoda

Uliassi, i fratelli Cerea e Bartolini

Il nuovo corso che fonde eccellenze sartoriali e gastronomiche partirà a gennaio 2023 presso la sede Polimoda di Villa Favard, nel cuore di Firenze. 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini d'Abruzzo
Domenis
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Allegrini

Vini d'Abruzzo
Domenis
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Allegrini
Fratelli Castellan
La Neff Coda Nera