Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 06:23 | 108786 articoli pubblicati

Siad
Siad

Chef Servetto lascia il Nove, sarà direttore creativo di Peq Agri, al suo posto Pignagnoli

Lo chef coordinerà le cucine del gruppo Peq Agri, affiancando la direzione creativa di Cascina Praié. Al suo posto al ristorante di Villa della Pergola ad Alassio, una stella Michelin, arriva Giorgio Pignagnoli

 
31 gennaio 2022 | 16:01

Chef Servetto lascia il Nove, sarà direttore creativo di Peq Agri, al suo posto Pignagnoli

Lo chef coordinerà le cucine del gruppo Peq Agri, affiancando la direzione creativa di Cascina Praié. Al suo posto al ristorante di Villa della Pergola ad Alassio, una stella Michelin, arriva Giorgio Pignagnoli

31 gennaio 2022 | 16:01
 

Lo chef Giorgio Servetto, una stella michelin al ristorante Nove di Alassio (Sv) e membro di Euro Toques Italia, è il nuovo direttore creativo della ristorazione del gruppo Peq Agri. Al suo posto al Nove arriva Giorgio Pignagnoli, 31 anni.

Giorgio Servetto Giorgio Servetto lascia il Nove, sarà direttore creativo di Peq Agri

Giorgio Servetto


Per la valorizzazione della cucina ligure

Lo chef coordinerà le cucine del gruppo Peq Agri, affiancando la direzione creativa di Cascina Praié. Giorgio Servetto, fedele alle proprie radici ed ai valori rurali del territorio, ha da sempre come obiettivo quello di valorizzare l’eredità gastronomica ligure, facendosi appassionato interprete della Liguria più autentica e terragna, diventando negli anni un punto di riferimento dell’alta cucina italiana.


Percorso professionale di tutto rispetto

Dal 2016, sostenuto e coadiuvato dalla famiglia Ricci, prende la guida del ristorante Nove a Villa della Pergola di Alassio, ottenendo diversi riconoscimenti professionali, coronati con la Stella Michelin nel 2021, riconfermata per l’anno 2022. Al suo posto subentra Giorgio Pignagnoli.


«La mia più grande riconoscenza va alla famiglia Ricci, con cui si conclude un percorso appassionante e gratificante che mi ha fatto crescere sia a livello professionale che personale. Dopo anni di appassionato e dedito lavoro, questo è un cambiamento molto importante e delicato della mia carriera, ma necessario per trovare nuovi stimoli professionali».


Una decisione a lungo mediata

«La decisione - spiega Servetto - a lungo meditata, di entrare a far parte del gruppo Peq Agri nasce dall’esigenza di avvicinarmi ulteriormente e profondamente al mio territorio, con rinnovata serenità. Il desiderio, in sintonia con quello della direzione aziendale, è quello di sviluppare e perfezionare l’identità della mia cucina per valorizzare e trasmettere le eccellenze e le biodiversità che rendono unico un territorio tanto austero quanto generoso come la Liguria».


Amore profondo per il territorio

Peq Agri sotto la guida di Marco Luzzati, è un’azienda agricola italiana fondata nel 2019 che fa parte di un gruppo internazionale che opera nel settore agroalimentare e turistico in Italia, in Irlanda e Regno Unito. In merito alla decisione ha dichiarato: «L’arrivo di Giorgio alla guida del settore ristorativo dell’azienda è la naturale continuazione di un percorso avviato nel 2021 con l’apertura del ristorante Cascina Praié, che ci consente di contribuire attivamente alla valorizzazione del territorio ligure, raccontare la regione attraverso le sue eccellenze gastronomiche non sufficientemente valorizzate, e anche favorire Andora come meta turistica 12 mesi all’anno». Peq Agri è un’azienda agricola certificata bio attiva nel settore vinicolo (cantine Cascina Praié, Lupi e Guglierame), nella produzione di ortaggi locali, tra i quali trombette e cipolla belendina (presidi Slow Food) e di olio extravergine di oliva. Vanta anche un laboratorio polifunzionale dove vengono realizzate conserve, miele, formaggi e salumi.  L'azienda è inoltre presente come polo ricettivo non solo con l’Agriturismo di Tovo San Giacomo (Sv), ma anche con l'attività ristorativa della terrazza di Cascina Praié dove organizza diverse esperienze di degustazione di vini e prodotti freschi e naturali pensati per omaggiare la convivialità e la tradizione gastronomica locale.

Al suo posto al Ristorante Nove di Villa della Pergola arriva lo chef Giorgio Pignagnoli

Il posto di Servetto al Ristorante Nove di Villa della Pergola è stato preso da nuovo Executive Chef Giorgio Pignagnoli. Con il giovane chef, che ha ottenuto la sua prima stella Michelin, lo scorso anno e con già importanti esperienze alle spalle, si inaugura un nuovo percorso: un’evoluzione della cucina del Nove e della sua identità. «Con Pignagnoli si vuole guardare al futuro e puntare a una cucina sempre più sostenibile, stagionale e sincera, in stretta connessione con il territorio», hanno fatto sapere dal ristorante Nove di Villa della Pergola.

Lo chef Giorgio Pignanoli, nuovo executive chef del ristorante Nove di Villa della Pergola Giorgio Servetto lascia il Nove, sarà direttore creativo di Peq Agri

Lo chef Giorgio Pignanoli, nuovo executive chef del ristorante Nove di Villa della Pergola

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cirio Conserve Italia
Tirreno CT
Val d'Oca
Allegrini

Cirio Conserve Italia
Tirreno CT
Val d'Oca

Allegrini
Caviar Giaveri
Sartori