Jre Italia non si ferma nonostante l’emergenza e vuole portare avanti il suo cammino fatto di progettualità e condivisione, anche se a distanza e con modalità differenti. La dimostrazione concreta di questa volontà è arrivata con lo svolgimento della prima Assemblea digitale dove sono stati stilati i programmi del 2020 e celebrati i nuovi ingressi. Si trattava della prima riunione dopo che a inizio di quest'anno uno scossone aveva minato la serenità di Jre Italia; 12 cuochi, di cui 11 stellati, avevano infatti deciso di abbandonare il gruppo. Voci dissero per dissidi interni dovuti all'elezione di Filippo Saporito a presidente piuttosto che dell'altro candidato Piergiorgio Siverio.
Luca Bazzano, Mariano Guardianelli e Federico Pettenuzzo
«Si tratta certamente di un lungo periodo che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di dover affrontare - spiega
Filippo Saporito, presidente Jre Italia - ma ciò che credo sia necessario sottolineare ancora una volta è la necessità non solo di superarlo, ma di farlo insieme in modo unito e coeso. Si deve sempre pensare che ci sia almeno un aspetto positivo in ogni situazione, in questo caso sono convinto sia proprio lo spirito di collaborazione che molte realtà nell’ambito della ristorazione, e non solo, hanno dimostrato. Come Jre siamo convinti sia fondamentale guardare al domani, continuando a progettarlo senza mai fermare quell’
impulso a crescere, conoscere e migliorarsi».
Tra i progetti più in vista c’è “Tavola Jre”, che vede l’associazione e i suoi partner fare squadra per ripartire, attraverso una promozione volta a riaccogliere i clienti offrendo loro una esperienza di degustazione completa con un costo fisso di 50 euro uguale fra tutti i ristoranti aderenti Jre Italia. Andrà online anche il progetto digitale “Social Pairing”, insieme al partner Marchesi Antinori: 11 chef Jre Italia, la loro cucina, l’attenzione ai prodotti del territorio e l’arte del pairing, in pillole social. Una modalità fresca e immediata per fare cultura sull’importanza del giusto abbinamento cibo/vino, anche attraverso uno sguardo in più sulle tipicità territoriali.
Tornerà l’iniziativa benefica “Insieme - Jre per San Patrignano”, che ha subito una brusca interruzione a causa dell’emergenza, ma ripartirà appena possibile da dove si è fermata. Ci sarà, quindi, un nuovo calendario di appuntamenti gourmet, durante i quali il piacere del cibo farà da completamento a una esperienza coinvolgente, a stretto contatto con le vite e le storie dei ragazzi della Comunità di San Patrignano.
Cambia mese di uscita, ma non il suo racconto del gusto, la Guida Jre Italia 2020/2021 edita da Condè Nast e in edicola con Traveller di dicembre. Infine, il momento più atteso: la presentazione dei nuovi ingressi 2020. A entrare a far parte della famiglia Jre Italia sono: Luca Bazzano, Ristorante Quintilio - Altare (Sv); Mariano Guardianelli, Ristorante Abocar Due Cucine - Rimini; Federico Pettenuzzo, Ristorante La Favellina - Maio (Vi). Un’ulteriore dimostrazione che, nonostante le difficoltà e il periodo di crisi, l’Associazione continua a pulsare di linfa vitale e desiderio di crescere per portare avanti quella “passione senza fine” che ormai da 27 anni la identifica e contraddistingue.