Una ricetta unica, la cui combinazione di ingredienti genera buonumore, attivando reazioni chimiche misurabili. Dalla creatività di Groupon e del cuoco Simone Rugiati, nasce “Il Piatto della Felicità”.
Un trionfo di verdure colorate, abilmente combinate per esaltare il gusto di ravioli fatti a mano, ripieni di crema di patate e zucca. Innovativo e pieno di emozioni: grazie ai suoi ingredienti, questa ricetta è in grado di generare stimoli positivi e sentimenti di benessere.
Chi non ha mai provato un forte desiderio di qualcosa di dolce quando è triste o depresso? Esistono diversi studi, come sostiene
Giorgio Donegani, tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione (oltre che membro del comitato scientifico di Italia a Tavola), che hanno evidenziato come il buonumore e la serenità dipendano dalla presenza equilibrata nell’organismo di alcune specifiche sostanze: la serotonina, la noradrenalina e la dopamina.
Spiega Donegani: «Quando ci sentiamo giù senza motivo, quando vediamo tutto grigio, è segno che scarseggiano questi neurotrasmettitori ed è il caso di riequilibrarne la presenza. È a questo punto che si rivela prezioso il cibo, in particolare quegli alimenti che forniscono all’organismo il materiale necessario per costruire i tre neurotrasmettitori del benessere».
Grazie alle loro proprietà nutritive, ogni ingrediente del Piatto della Felicità contribuisce a generare sensazioni positive e di benessere: gli asparagi per esempio sono al primo posto tra gli ortaggi come sorgente di triptofano e forniscono buone quote di tirosina, entrambi precursori dei neurotrasmettitori del buonumore; le patate poi apportano buone quote di fenilalanina (precursore indiretto della produzione di dopamina) e di triptofano, mentre la presenza di amido favorisce la formazione di serotonina. Se anche la farina si rivela molto efficace nello stimolare la produzione di serotonina, i semi di zucca forniscono invece discrete quote di magnesio, utile contro lo stress.
«Si tratta di un piatto di ravioli ripieni di zucca e patate cotti al forno - dice
Simone Rugiati - insaporiti con tanti elementi naturali e fatti con amore, perché anche questo è un ingrediente segreto che stimola la felicità». Ravioli ripieni di crema di patate e zucca, cime di broccolo e cavolfiore ripassate, punte di asparagi e gambi in crema, rapa rossa e bianca marinata, chips di cavolo nero, fagioli all’occhio con fondo di verdure, olio di lino, tuorlo marinato e sale aromatico ai semi di lino e zucca. In particolare questo piatto aumenta il grado di felicità perché: è gustoso, ricco di colori e consistenze, e gratifica i sensi; essendo un piatto vegetariano, sono felici anche gli animali; l’utilizzo di ingredienti sostenibili rende felice anche il pianeta; costa poco e quindi è felice anche il portafoglio.