Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 23:24 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Come si cucina il Panettone? Le proposte dei soci Euro-Toques

Il tipico dolce natalizio declinato in cucina: un'iniziativa di successo nata dal rapporto tra il socio ET Nicola Ferrelli e il maestro pasticcere Attilio Servi, che ha coinvolto diversi associati.

di Marco Di Giovanni
 
03 dicembre 2019 | 11:08

Come si cucina il Panettone? Le proposte dei soci Euro-Toques

Il tipico dolce natalizio declinato in cucina: un'iniziativa di successo nata dal rapporto tra il socio ET Nicola Ferrelli e il maestro pasticcere Attilio Servi, che ha coinvolto diversi associati.

di Marco Di Giovanni
03 dicembre 2019 | 11:08
 

È andato in scena il 30 novembre e l'1 dicembre Re Panettone, ideato e organizzato da Stanislao Porzio, nel cuore del capoluogo lombardo. Protagonisti, oltre chiaramente al Panettone, una selezione sempre accurata di pasticceri maestri della tradizione. Ma non solo. Infatti anche Euro-Toques quest'anno si è distinta in seno all'evento, per aver declinato il dolce italiano tra i più tipici in cucina.

Nella foto Tommaso Arrigoni, Nicola Ferrelli, Cristian Benvenuto, Fabio Silva, Giorgio Sanchez e Stanislao Porzio (Come cucinare il Panettone? Le proposte dei soci Euro-Toques)
Nella foto Tommaso Arrigoni, Nicola Ferrelli, Cristian Benvenuto, Fabio Silva, Giorgio Sanchez e Stanislao Porzio

Tutto nasce dall'incontro tra Nicola Ferrelli (socio Euro-Toques, Ferrelli a Milano) e Attilio Servi, noto pasticcere romano, durante la manifestazione Milano Golosa. Qualche scambio di battute e in breve nasce l'amicizia e, con essa, interessanti progetti. Tra questi, la proposta di Attilio, accettata di buon grado da Ferrelli: «Ti va di realizzare un piatto utilizzando il panettone?».

Qualcosa di diverso, qualcosa di originale, una sfida, che Ferrelli ha colto al balzo, e con lui anche altri soci Euro-Toques Italia, ognuno con un proprio piatto. Nicola Ferrelli, dal canto suo, ha realizzato un Piatto d'autore: il Panettone pera e Parmigiano firmato Servi, l'ha tostato, fritto in tempura, aperto a panino e farcito con cima di rapa al peperoncino e aglio geneticamente mortificato (un neologismo dello chef per descrivere un aglio lavorato e più delicato), poi una salsa tartara «fatta da me, con le verdure scottate», dice lo chef, che prosegue: «Ho voluto creare una serie di contrasti, il dolce del panettone e della tempura, l'amaro della cima di rapa, l'agrodolce della salsa. Il piatto è piaciuto molto!».

Nicola Ferrelli (Come cucinare il Panettone? Le proposte dei soci Euro-Toques)
Nicola Ferrelli

Insieme al cuoco milanese, anche altri colleghi. Dalla stella Michelin Tommaso Arrigoni (socio Euro-Toques, Innocenti Evasioni a Milano) con una Trota marinata al cacao, mela al rum, spuma di Bitto e crumble di panettone. Fabio Silva (consigliere Euro-Toques, Derby Grill a Monza) è partito anche lui dal Panettone pere e Parmigiano, abbinandogli una tartare di fassona con tuorlo d'uovo marinato e affumicato e zabaione al Parmigiano.

Cristian Benvenuto (socio Euro-Toques, La Filanda di Macherio, Mb) e Giorgio Sanchez (socio Euro-Toques) hanno rielaborato due panettoni, uno dolce e uno salato. Chef Benvenuto ha abbinato quello dolce, classico, ad una spuma di ricotta di pecora profumata allo zafferano; a quello salato "pere e Parmigiano" ha aggiunto una crema al cioccolato di Modica al peperoncino. Sanchez invece ha unito i due panettoni in un solo piatto: partendo da quello salato ha fatto una terra, mentre utilizzando quello dolce un mascarpone al profumo di panettone, concludendo con uno scrigno a bignè.

Un altro esempio (ben riuscito, come quello recente dedicato alla castagna di Lario) in cui Euro-Toques valorizza prodotti di qualità - in questo caso i panettoni artigianali di Attilio Servi - mediante la cucina.

La seconda foto e le foto della gallery sono di Mourad Balti Touati

Per informazioni: www.eurotoquesit.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
Bonduelle
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Col Vetoraz

Consorzio Asti DOCG
Bonduelle
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Col Vetoraz
Molino Dallagiovanna
Caviar Giaveri