Si chiamano “Mondeghili della Tradizione” e sono già stati ribattezzati il piatto contro lo spreco alimentare. L'idea, con finalità benefiche, è dello chef stellato Massimo Bottura e della startup Foorban. Il piatto è disponibile sulla piattaforma food-tech Foorban e lo si potrà acquistare fino al 18 ottobre (al prezzo di 13,90 euro). Il ricavato sarà devoluto a Food for Soul, associazione no-profit fondata dallo stesso Bottura e dalla moglie Lara Gilmore per promuovere il recupero delle eccedenze alimentari. Il progetto è stato realizzato con un’attività di "team building gastronomico" tra i dipendenti della startup impegnata nel settore del business lunch con una sfida culinaria a base di eccedenze alimentari da cui eleggere il "primo piatto contro lo spreco alimentare".
I Mondeghili della Tradizione
Il piatto vincente è stato scelto dalla giuria «perché - si legge in una nota - rappresenta storicamente una ricetta che recuperava gli avanzi degli arrosti di carne accompagnandoli a contorni poveri ma nutrienti, come la verza». «La Call to Act di Food for Soul - spiega il ceo e co-founder di Foorban
Marco Mottolese - è stata un invito all'azione che abbiamo accolto con grande impegno ed entusiasmo, e non solo per l'enorme opportunità di dare un contributo attivo alla raccolta fondi per i progetti dell'associazione. Sostenibilità e una parola che ripetiamo sempre più spesso in azienda e che vogliamo diventi a tutti gli effetti uno dei valori fondanti di Foorban, della sua cultura e della sua visione di futuro. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere tutto il team nell'iniziativa, facendola diventare un'attività di team building».