Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 13 gennaio 2025  | aggiornato alle 10:34 | 110034 articoli pubblicati

Siad
Siad

Pomorosso d’Autore 2018 Ammessi 11 finalisti alla terza edizione

 
02 luglio 2018 | 19:01

Pomorosso d’Autore 2018 Ammessi 11 finalisti alla terza edizione

02 luglio 2018 | 19:01
 

Svelati i nomi degli 11 autori finalisti della terza edizione del contest Pomorosso d'Autore, organizzato da Mysocialrecipe in collaborazione con La Fiammante e Oleificio Fam, di cui Italia a Tavola è media partner .

Sono più di 100 le ricette originali che si sono sfidate nella terza edizione di Pomorosso d’Autore, misurandosi con la memoria e la lezione del Maestro Gualtiero Marchesi, il cui tema prescelto è In Sugo Veritas – la verità dei sapori – , perché la buona cucina è fatta di semplicità, armonia e materie prime autentiche.

Le prove d’autore sono state registrate sulla piattaforma Mysocialrecipe e realizzate con passata di pomodoro e olio extravergine d’oliva, nell’Anno del Cibo Italiano. Queste 100 idee, dolci e salate, hanno declinato con creatività il valore assoluto delle migliori materie prime, sperimentando abbinamenti spesso sorprendenti che spaziano tra mixology, gelato d’autore e cucina molecolare.

(Pomorosso d’Autore 2018 Ammessi 11 finalisti alla terza edizione)

Ecco di seguito i nomi degli autori più meritevoli, 5 nella categoria cuochi/professionisti e 6 nella categoria foodblogger/appassionati, a insindacabile giudizio della giuria. Un lavoro meticoloso e una difficilissima selezione da parte del presidente Allan Bay (scrittore e giornalista enogastronomico) e dei giurati Peppe Guida (cuoco stellato Antica Osteria Nonna Rosa, Vico Equense - NA), Fabiana Scarica (cuoca di Villa Chiara – Orto e Cucina, vincitrice di Top Chef 2017), Rossella Guarracino (founder Malvarosa Edizioni), Riccardo Melillo (graphic and food photographer, Italia a Tavola),  e Valentina Scotti (foodblogger di An Experimental Cook, vincitrice di Pomorosso d’Autore 2017).

Per la categoria Cuochi/professionisti:

  • Enzo Crivella, “La Panzanella di Crivella”
  • Angelo D’Amico, “ Cheesecake al pomodoro”
  • Fabio Gallo. “Il mare incontra il pomodoro”
  • Francesco Giuliano, “Elisa- Alba ad ovest”
  • Roberto Onorati, “Napoli Royal”

Per la categoria Foodblogger/appasionati:

  • Bianca Maria Bellei, “Fuori dalla… Norma”
  • Manuel Ciardelli, “ Tre”
  • Rosa Del Gaudo, “Fusion di pappa al pomodoro”
  • Shamira Gatta, “Campi di fragole”
  • Federica Gatto, “Linguine oro e oro”
  • Maria Romano, “Rosso di seppia”

Per conoscere il vincitore assoluto per la categoria Cuochi e professionisti e il vincitore assoluto per la categoria Foodblogger e appasionati non resta che aspettare il lunedì 23 luglio, quando i finalisti si cimenteranno in una prova di cucina estemporanea ai fornelli della Scuola Villa Rosa del cuoco Peppe Guida a Montechiaro, nel comune di Vico Equense.

La proclamazione dei vincitori, alla presenza di giurati, degli organizzatori e dei media partner dell’iniziativa avverrà la sera stessa, in occasione della cena stellata da Osteria Nonna Rosa dedicata dal cuoco Peppe Guida al pomodoro La Fiammante e all’olio extravergine d’oliva Fam.

A seguire, un intenso itinerario a tappe tra Campania e Puglia, per conoscere da vicino la filiera etica del pomodoro La Fiammante e la produzione olearia di Fam, scoprendo assieme suggestivi borghi Patrimonio Unesco e assaporando autentiche colazioni contadine.

Per informazioni: www.mysocialrecipe.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Antinori
Tirreno CT
Prugne della California
Cirio Conserve Italia

Antinori
Tirreno CT
Prugne della California

Cirio Conserve Italia
Mulino Caputo
Centrale del Latte