Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:54 | 104237 articoli pubblicati

Torna il contest Pomorosso d'Autore In gara ricette con pasta e pomodoro

Pomorosso d'Autore, contest voluto da Mysocialrecipe, lancia la sfida per la miglior ricetta che mixi pasta e pomodoro, tipici ingredienti made in Italy. I piatti caricati online saranno valutati da una giuria di esperti

 
28 febbraio 2017 | 10:57

Torna il contest Pomorosso d'Autore In gara ricette con pasta e pomodoro

Pomorosso d'Autore, contest voluto da Mysocialrecipe, lancia la sfida per la miglior ricetta che mixi pasta e pomodoro, tipici ingredienti made in Italy. I piatti caricati online saranno valutati da una giuria di esperti

28 febbraio 2017 | 10:57
 

Dopo il successo della prima edizione, torna Pomorosso d’Autore, contest di MySocialRecipe organizzato in collaborazione con La Fiammante. Grande novità dell’edizione 2017, la partecipazione al progetto del pastificio artigianale La Fabbrica della Pasta di Gragnano, in linea con l’obiettivo di coniugare la promozione delle eccellenze del Made in Italy con la tutela dell’originalità nel piatto, contro ogni contraffazione.

Torna il contest Pomorosso d'Autore  In gara ricette con pasta e pomodoro

Alla storica produzione di conserve alimentari La Fiammante - prima filiera chiusa di pomodoro 100% italiano al Sud - si affianca una lavorazione rigorosamente artigianale erede di una grande tradizione, La Fabbrica della Pasta di Gragnano, il primo pastificio ad aver ottenuto il riconoscimento Pasta di Gragnano Igp.

Pasta e pomodoro sono da sempre gli ambasciatori del gusto italiano nel mondo, interpreti della grande tradizione artigianale e della straordinaria creatività in cucina di un intero popolo: una gioiosa celebrazione di bellezza e salute che va avanti da oltre 200 anni, tra memoria e innovazione.

La sfida per tutti i partecipanti dell’edizione 2017 sarà ideare e registrare su Mysocialrecipe - la prima piattaforma che certifica l’originalità di una ricetta associandole una marca temporale (Infocert) - una ricetta originale a base di pasta secca e pomodoro in conserva quali ingredienti principali.

Pomorosso d’Autore - Ricette di Pasta è rivolto ai più creativi tra i foodblogger e a tutti gli appassionati del food attenti alla qualità delle produzioni, al gusto e all’originalità delle materie prime italiane.

Pomorosso d’Autore - Ricette di Pasta si articola in 2 fasi:

  • La prima fase, rivolta ai foodblogger e agli appassionati di cucina titolari di un account social (Facebook, Twitter o Instagram), ha inizio lunedì 1 marzo e termina alla mezzanotte di venerdì 31 marzo 2017. Per partecipare alla prima selezione, tutte le ricette proposte dovranno essere caricate e certificate (gratuitamente) mediante la piattaforma mysocialrecipe.com. Dal 2 aprile al 16 aprile 2017 sarà effettuata la prima selezione delle 30 migliori proposte: gli autori delle 30 creazioni selezionate riceveranno una fornitura di conserve di pomodoro La Fiammante e di pasta artigianale La Fabbrica della Pasta di Gragnano per elaborare una nuova proposta originale dedicata agli sponsor e pensata per la seconda fase del contest.
  • La seconda fase, riservata ai 30 autori delle ricette selezionate nella prima fase del contest, parte martedì 2 maggio e si conclude alla mezzanotte di venerdì 26 maggio 2017. I partecipanti dovranno caricare e certificare (gratuitamente) tramite la piattaforma mysocialrecipe.com la propria seconda proposta originale. Le ricette pervenute saranno valutate dalla giuria per individuare 5 finalisti, che saranno annunciati lunedì 12 giugno.

I 5 finalisti prescelti avranno l’opportunità di partecipare, assieme ai componenti della giuria e agli organizzatori del contest, a uno straordinario educational tour dai campi alle cucine, alla scoperta della filiera del pomodoro e dell’antica tradizione artigianale della Pasta di Gragnano. Il vincitore assoluto sarà scelto a seguito di una prova di cucina estemporanea presso La Fabbrica della Pasta di Gragnano e sarà annunciato al termine del viaggio.

Tutte le proposte pervenute saranno valutate da una commissione di esperti presieduta da Arcangelo Dandini (chef di fama internazionale, patron del Ristorante L'Arcangelo di Roma), e composta da Giuseppe Daddio (chef, Scuola Dolce e Salato), Riccardo Melillo (graphic and food photographer, Italia a Tavola), Maria Romano (foodblogger, vincitrice uscente del contest Pomorosso d’Autore), e Maria Grazia Viscito (foodblogger, vincitrice di numerosi contest, tra cui Lsdm 2014).

Per informazioni:
mysocialrecipe.com
contest@mysocialrecipe.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Roner
Molino Grassi
Union Camere

Delyce
Roner
Molino Grassi

Union Camere
ros
Consorzio Barbera Asti