Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 21:23 | 116469 articoli pubblicati

Alta cucina polacca al Principe di Savoia con lo show cooking di Marek Widomsky

All’Hotel Principe di Savoia si è svolto lo show cooking di Marek Widomsky, cuoco polacco, che ha presentato il meglio dei prodotti agricoli della Polonia e il loro uso nella cucina tradizionale e moderna

di Clara Mennella
 
10 settembre 2015 | 11:09

Alta cucina polacca al Principe di Savoia con lo show cooking di Marek Widomsky

All’Hotel Principe di Savoia si è svolto lo show cooking di Marek Widomsky, cuoco polacco, che ha presentato il meglio dei prodotti agricoli della Polonia e il loro uso nella cucina tradizionale e moderna

di Clara Mennella
10 settembre 2015 | 11:09
 

L’ufficio di promozione del Commercio e degli investimenti dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia, ha organizzato una cena per presentare i prodotti agricoli nazionali e il loro utilizzo all’interno della cucina tradizionale e di quella moderna. Un interessante e didattico show cooking che ha visto protagonista uno dei migliori chef nazionali Marek Widomsky (nella foto). È iniziata con un calice di sidro la cena che si è svolta in una delle più prestigiose location meneghine, il ristorante dell’hotel Principe di Savoia, nell’ambito degli eventi Fuori Expo organizzati dalla Polonia che, domenica 13 settembre celebrerà il proprio National Day all’interno dell’Esposizione universale.

Marek Widomsky

Lo chef di Cracovia Marek Widomsky, molto apprezzato in patria, ha presentato le potenzialità della cucina polacca, cucinando in diretta una serie di piatti ispirati alla tradizione del suo paese ma rivisitati in chiave attuale, utilizzando le materie prime migliori e facendosi assistere in cucina da una brigata arrivata dalla Polonia per l’occasione. Alexandra Wadovska, in rappresentanza dell’Agenzia Polacca per lo sviluppo dell’Imprenditorialità (Parp), ha ringraziato i presenti ricordando che le eccellenze polacche sono disponibili sul mercato internazionale e possono incontrare il gusto di un pubblico gourmet e attento.



Il menu di Widomsky è iniziato con una rilettes di oca con marmellata di cotogne e mele di Gròjec, ricordando che le mele sono il primo fra i frutti prodotti in Polonia che, a livello mondiale, è il secondo produttore dopo il Giappone. I primi piatti sono stati una spettacolare crema di patate e formaggio fritto di wielkoposka e dei gnocchetti al burro aromatizzato chiamati in patria Leniwe. Piatto forte la bistecca di manzo polacco con semolino e topinambur, poi un tripudio di dolci dove le mele non potevano mancare; Torta di mele con panna affumicata e confettura di cotogne e dei Muffins di formaggio di capra.



Su tutto un calice di idromele, una bevanda nazionale di antichissima tradizione che ricorda “alla lontana” un vino moscato ed è ottenuta dalla fermentazione del miele.

In tema food nazionale anche il Padiglione della Polonia all'interno di Expo, con una struttura composta da cassette di mele impilate a formare una scatola di grandi dimensioni (o uno scrigno) che nasconde all’interno i suoi "gioielli". Creato dallo studio 2PM del giovane architetto polacco Piotr Musialowski, rimanda alla forma eco-compatibile e semplice delle scatole di mele e vuole rappresentare una risposta precisa al Tema di Expo Milano 2015, Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.


Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica 17 - 20124 Milano
Tel 02 62 301 / 02 6230 2026 - Fax 02 653 799
www.dorchestercollection.com
info.hps@dorchestercollection.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Diemme
Blancdenoir
Mangilli Caffo

Diemme
Blancdenoir

Mangilli Caffo
Electrolux
Beer and Food