Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 16:22 | 108808 articoli pubblicati

Siad
Siad

Diageo Reserve World Class Premiato Salvatore Scamardella

 
18 giugno 2019 | 11:45

Diageo Reserve World Class Premiato Salvatore Scamardella

18 giugno 2019 | 11:45
 

Alle Officine Riunite di Milano 8 bartender provenienti da tutta Italia si sono sfidati per aggiudicarsi il titolo nazionale utile a partecipare alla finale mondiale di Glasgow (21-26 settembre).

Salvatore Scamardella - del Piazza Vanvitelli Experimental Bar di Castellammare di Stabia (Na) - è stato proclamato dalla giuria Miglior bartender d’Italia al termine della finale nazionale del Diageo Reserve World Class. L’evento celebra l’arte della mixology e mette in scena l’ambizioso ed autorevole palcoscenico del settore dei luxury spirits, mediante la ricerca e la selezione dell’élite dei bartender di più di 50 paesi nel mondo.

Salvatore Scamardella (Diageo Reserve World Class Premiato Salvatore Scamardella)
Salvatore Scamardella

Nella finale di Milano i bartender si sono confrontati con i prodotti Reserve, una gamma di spirit e distillati del portfolio luxury di Diageo che comprende il gin Tanqueray No. Ten, il whisky single malt Talisker, Bulleit Bourbon, la vodka Ketel One, il rum Zacapa e il tequila Don Julio.

Salvatore ha battuto gli altri bartender superando brillantemente prove di creatività e tecnica che hanno messo in luce tutto il suo savoir-faire e abilità dietro al bancone. La vittoria è giunta al termine di una giornata densa di sfide giocate tra tradizione e innovazione: dalla prova “Single Ingredient”, nella quale i concorrenti dovevano scegliere un solo ingrediente e trattarlo in tutte le sue declinazioni possibili con creatività ed estro, passando dalla sfida “Finishing moves - Raise your drink” nella quale era richiesta la creazione di un signature cocktail che rispecchiasse l’anima di un brand Diageo e della loro storia personale. A chiudere la competizione “the showdown”, la prova definitiva per testare velocità e abilità sotto pressione. 6 minuti a disposizione per ricreare 6 classici con il proprio personale twist.

Conquistata la giuria con la sua abilità e padronanza della situazione, Salvatore è pronto ora per volare a Glasgow dal 21 al 26 settembre per la finale globale di World Class dove rappresenterà l’Italia e contendersi il titolo di Bartender of the Year 2019 con altrettanto professionisti del settore da tutto il mondo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Vini d'Abruzzo
Beer and Food
Elle & Vire

Di Marco
Vini d'Abruzzo
Beer and Food

Elle & Vire
Antinori
Siad