Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 07:27 | 109152 articoli pubblicati

Siad
Siad

La Scolca, look accattivante per il nuovo Gavi dei Gavi Black Label Limited Edition 2017

18 maggio 2022 | 19:05
 

La Scolca, look accattivante per il nuovo Gavi dei Gavi Black Label Limited Edition 2017

18 maggio 2022 | 19:05
 

Oltre le mode, prima delle mode. Potrebbe essere questa la frase che sintetizza la filosofia e lo stile de La Scolca, storica cantina piemontese incastonata nel cuore dell’area di produzione del Gavi. Che ha avuto, tra i tanti meriti, quello di essere tra le prime a credere nella longevità dei vini bianchi.

«In effetti ora sono molte le aziende che seguono questo percorso – racconta Chiara Soldati, responsabile dell’azienda – ma all’inizio parecchi inarcarono il sopracciglio di fronte a questa ipotesi. Il mercato chiedeva Bianchi giovani e noi proponevamo il Gavi d’Antan che arrivava sul mercato già con diversi anni sulle spalle. Sembrava un azzardo, una follia… e invece il d’Antan è diventato un punto di riferimento tanto per il mondo produttivo che per il trade e il consumatore».

 

La Scolca, look accattivante per il nuovo Gavi dei Gavi Black Label Limited Edition 2017

 

Ma se il Gavi d’Antan rappresenta già da tempo una sorta di benchmark nel campo dei Bianchi da invecchiamento, il Gavi dei Gavi.Black Label Limited Edition promette sin da subito di inserirsi nella ristretta cerchia delle etichette che non possono mancare nelle cantine degli appassionati.Immesso sul mercato a cinque anni dalla vendemmia, e quindi stiamo parlando di un 2017, il Black Label è un atto d’amore nei confronti della denominazione, il Gavi, e un ideale biglietto da visita per un’azienda che ha di recente festeggiato il secolo di vita. Complesso, evidentemente destinato a una felice longevità, con un naso che muta con l’evoluzione del vino con note che vanno dal fruttato al floreale, attraversate da sentori di selce, mandorla e noce; in bocca convince per l’estrema eleganza che conduce a un finale da fuoriclasse.

«Un vino con un’anima da bambino ma il cuore da adulto – lo definisce Chiara Soldati – perfettamente in linea con il messaggio che La Scolca propone da anni alla propria clientela. Che è quello di un rispetto totale del territorio e delle uve che questo esprime, di una ricerca certosina della qualità, di una passione raccontata anche dai minimi particolari. Compreso il look del prodotto che anche in questo caso abbiamo studiato con attenzione, mirando a soddisfare anche il gusto estetico dei tanti appassionati del nostro brand».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Molino Grassi
Madama Oliva
Molino Dallagiovanna
Molino Colombo

Molino Grassi
Madama Oliva
Molino Dallagiovanna

Molino Colombo
Consorzio Tutela Taleggio
Rcr