Otto cene-incontro dal 27 febbraio al 15 maggio per valorizzare la carne di razza Chianina certificata vitellone bianco dell'Appennino centrale Igp attraverso il suo legame con il territorio di origine e un corretto utilizzo in cucina per apprezzarne al meglio la qualità. Con questi obiettivi il Consorzio di tutela vitellone bianco dell'Appennino centrale Igp e l'associazione "Amici della chianina" hanno organizzato, con il patrocinio della Camera di commercio di Siena e Arezzo, la quarta edizione di "Chianina in tavola in tour" che fa parte del progetto "La valle del Gigante bianco" nato nel 2005.

Chianina Igp protagonista in cucina: torna “Chianina in tavola in tour”
L'iniziativa proporrà, con una formula consolidata nelle prime tre edizioni e arricchita da nuove serate, otto cene-incontro in programma dal 27 febbraio al 15 maggio in otto ristoranti della Valdichiana senese e aretina e a Castiglione del Lago (Pg). Le serate saranno aperte a operatori di settore, allevatori, gastronauti e a tutti coloro che amano la carne Chianina certificata vitellone bianco dell'Appennino centrale Igp. I menu saranno preparati da qualificati chef che lavoreranno in "tandem" in ogni appuntamento: Katia Maccari, Silvia Baracchi (stella Michelin e Delegata per la Toscana di Euro-Toques Italia), Ramona Dobre, Mattia Putzulu, Emiliano Rossi (membro di Euro-Toques Italia), Walter Redaelli, Roberto Lodovichi (Presidente Cuochi Toscani) ed Enrico Madini.
Ecco il programma delle cene-incontro:
- Giovedì 27 febbraio: lo chef Emiliano Rossi, dell'Osteria del Teatro di Cortona, ospiterà lo chef Enrico Madini, in arrivo da Osteria Nova a Castiglione del Lago.
- Giovedì 6 marzo: lo chef Roberto Lodovichi, del ristorante Guido Monaco ad Arezzo, accoglierà nella sua cucina lo chef Mattia Putzulu, del ristorante L'Altro Cantuccio di Montepulciano.
- Giovedì 13 marzo: lo chef Walter Redaelli, del Ristorante Walter Redaelli di Bettolle, ospiterà la lady chef Ramona Dobre, del ristorante Qui Ciccia di Monte San Savino, che ricambierà l'ospitalità a Monte San Savino giovedì 27 marzo accogliendo nella sua cucina lo stesso chef Walter Redaelli del Ristorante Walter Redaelli di Bettolle.
- Giovedì 3 aprile: la lady chef Katia Maccari, del ristorante I Salotti di Villa il Patriarca di Chiusi, ospiterà la lady chef Silvia Baracchi del ristorante Il Falconiere di Cortona.
- Venerdì 11 aprile: lo chef Enrico Madini, di Osteria Nova a Castiglione del Lago, ospiterà lo chef Emiliano Rossi, dell'Osteria del Teatro di Cortona.
- Giovedì 8 maggio: lo chef Mattia Putzulu del ristorante L'Altro Cantuccio di Montepulciano, ospiterà lo chef Roberto Lodovichi, del ristorante Guido Monaco di Arezzo.
- Giovedì 15 maggio il sipario calerà con la lady chef Silvia Baracchi, del ristorante Il Falconiere di Cortona, che accoglierà la lady chef Katia Maccari, del ristorante I Salotti di Villa il Patriarca di Chiusi.
I piatti saranno abbinati a vini di qualità in arrivo dai territori coinvolti nell'iniziativa, presentati e serviti da sommelier Fisar e Ais. Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere a info@chianinavalley.eu.
Di Claudio Zeni