Dopo il successo della collaborazione in occasione del Salone del Mobile 2023 a Palazzo Morando, Cabana Magazine e Giacomo Milano si uniscono ancora per festeggiare il 65° anniversario del ristorante più iconico di Milano.
La cena celebrativa, tenuta il 21 settembre durante la Milano Fashion Week, è avvenuta nello storico contesto del ristorante Da Giacomo in Via Sottocorno a Milano, in un’atmosfera scelta per valorizzare al massimo le affinità dei due brand, le cui identità, ricercate ed eleganti, molto devono all’eredità culturale di Renzo Mongiardino, architetto del jet set che ha ideato gli interni del ristorante e ispirato l’estetica della rivista.
La sala di Giacomo Milano
Il ristorante di via Sottocorno è una delle poche architetture “pubbliche” dell’artista, che ha prestato la sua opera principalmente ad abitazioni private, immediatamente riconoscibili anche a decenni di distanza per l’esattezza delle proporzioni, il gusto per il decoro e la cura minuziosa dei dettagli.
La comune ammirazione per questo grande maestro italiano ha dato vita a un’edizione limitata di table linen, ispirata a un disegno d'archivio sinuoso e delicato come una decorazione Art Noveau, disponibile in esclusiva su Cabanamagazine.com. Come tutte le collezioni home di Cabana, i prodotti sono made in Italy e realizzati con il supporto di artigiani, emissari di una cura per il dettaglio e una sensibilità alla forma altrimenti quasi scomparse.
Martina Mondadori, editor in chief di Cabana, rievoca con piacere i numerosi ricordi legati a Giacomo, alcuni risalenti all’infanzia. «Mia madre sosteneva la pizzetta che viene servita come apéritif fosse la miglior pizza di Milano. Per me l’atmosfera di Giacomo è cozy, una parola inglese che però trovo perfetta, perché il posto è così famigliare e…il meglio di Milano!»
Carola Rovati e Martina Mondadori
«Credo che festeggiare i nostri 65 anni in questo luogo insieme a Cabana sia il miglior modo di celebrare la storia di Giacomo Milano e il genio di Renzo Mongiardino, che con il suo lavoro ha contribuito a creare il successo del brand», aggiunge Carola Rovati, presidente del Gruppo Giacomo.
Giacomo Milano nasce dal talento visionario e dalla passione per la buona cucina di Giacomo Bulleri, che nel 1958 apre la Trattoria Da Giacomo, prima tappa di un percorso che porterà alla nascita di un brand iconico della ristorazione italiana, sinonimo di eccellenza nell’impiego delle migliori materie prime, di convivialità e di attenzione al cliente, oltre che di una ricerca estetica che si traduce in ambienti accoglienti e raffinati.
Nel corso degli anni il marchio si è sviluppato con l’apertura di nuovi locali e nuovi format, arrivando a contare 11 insegne tra ristoranti, bistrot, botteghe e caffè. Luoghi unici, caratterizzati da uno stile ricercato e una forte identità, che accolgono i clienti in un salotto culinario, proponendo la cucina italiana della tradizione, con un tocco contemporaneo.
Dopo tre anni di affiancamento con la famiglia del fondatore, nel 2023 il gruppo è diventato interamente di proprietà del gruppo Fidim, veicolo di investimento della famiglia Rovati, con l’obiettivo di consolidare la struttura e lavorare per un’espansione sia in Italia che all’estero, mantenendo intatti i valori autentici che hanno reso il brand apprezzato e conosciuto da clienti di tutto il mondo.
© Riproduzione riservata STAMPA