Quest'anno, oltre 20 milioni di italiani hanno scelto di trascorrere le loro vacanze nel mese di agosto, segnando un aumento del 25% rispetto a luglio. Le destinazioni di scelta variano tra spiagge, campagne e montagne, con strade e autostrade affollate nonostante le sfide legate al caldo, ai rallentamenti del traffico e ai costi elevati. Questi dati emergono da un'analisi condotta da Coldiretti/Ixè in occasione del fine settimana caratterizzato da una massiccia ondata di partenze, in vista dell'avvicinarsi del Ferragosto.
Oltre 20 milioni di italiani hanno scelto di trascorrere le loro vacanze nel mese di agosto
Nell'estate, il mare rappresenta la destinazione principale, con agosto che tradizionalmente registra i prezzi più elevati per alloggio, vitto e servizi come ombrelloni e lettini. Quest'anno, però, tali costi sono influenzati dall'aumento dell'inflazione, che ha determinato un aumento dei prezzi in tutti gli aspetti della vacanza, inclusi i viaggi. La maggioranza degli italiani in vacanza (50%) opta per soggiorni inferiori a una settimana, mentre quasi il 25% prevede un periodo tra 1 e 2 settimane. Inoltre, un fortunato 4% ha programmato vacanze di oltre un mese.
È evidente una netta preferenza per le mete nazionali, spinta dalla prossimità alla residenza, dalla volontà di esplorare le bellezze d'Italia o di ritornare in luoghi conosciuti e apprezzati in passato. Tuttavia, il 29% degli italiani che viaggiano ha deciso di trascorrere le vacanze all'estero, nonostante le preoccupazioni legate alla situazione internazionale, inclusa la guerra in Ucraina.
© Riproduzione riservata STAMPA