Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 26 novembre 2024  | aggiornato alle 09:02 | 109214 articoli pubblicati

Siad
Siad

Maltempo in Toscana, danni a olivi e vigne

16 agosto 2022 | 16:42
 

Maltempo in Toscana, danni a olivi e vigne

16 agosto 2022 | 16:42
 

Il violento nubifragio di Ferragosto, nel Fiorentino, ha portato, oltre alla pioggia, 40 minuti di grandinata che ha creato problemi a tante aziende del territorio, in particolare a Bagno a Ripoli, Antella e Grassina (Firenze).

Maltempo in Toscana, danni a olivi e vigne

A dirlo è la Cia, Confederazione italiana agricoltori. «È urgente e necessario che ci sia consapevolezza di quello che sta accadendo e che si faccia tutto il possibile per aiutare queste realtà», ha sottolineato Sandro Orlandini, presidente di Cia Toscana Centro. 

Il vicepresidente Cia Toscana Centro e produttore orticolo e olivicolo a Bagno a Ripoli Andrea Pagliai ha invece sottolineato che «4mila piante di olivo su un totale di 6mila sono state colpite. Dove le olive sono rimaste ce ne sono davvero poche: il 70% delle olive sono a terra, mentre molte piante sono spaccate e compromesse. Anche le produzioni orticole stagionali sono state interessate dalla bomba d'acqua: ho avuto danni su nove dei 21 ettari coltivati. Anche i fossi all'interno dei campi non sono stati sufficienti visto l'enorme quantità e violenza. Mentre nella fascia Grassina-Antella la grandine ha colpito tutte le aziende, e molto danneggiati sono stati i vigneti che per lo più sono andati distrutti». 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Domenis
Sigep
La Neff Coda Nera
Pedago

Domenis
Sigep
La Neff Coda Nera

Pedago
Debic
Forst