Il Consorzio di Tutela della Cinta Senese Dop è in lutto per la scomparsa, dopo lunga malattia, a soli 54 anni, di Nicola Zanda, suo primo, indimenticato presidente.

Nicola Zanda
Tra i soci fondatori del Consorzio, nato alla fine dell’anno 2000, fondamentale è stato il suo contributo negli anni Novanta per il salvataggio dall’estinzione della Cinta Senese e la rinascita di questa pregiata razza ora conosciuta in tutto il mondo. Imprenditore senese, appassionato allevatore, era proprietario della Fattoria “Il Colle”, alle Ville di Corsano, nel territorio del comune di Monteroni d’Arbia.
Grazie alla sua lungimiranza e costante attività ha accompagnato nei suoi primi passi il Consorzio favorendone e consolidandone il suo sviluppo.
«Ancora lo ricordo - ha detto l’attuale presidente del Consorzio, Daniele Baruffaldi - il 18 ottobre scorso quando gli allevatori di Cinta sono tornati in Piazza del Campo con i loro pregiati animali. In quell’occasione è voluto essere comunque presente, sebbene già sofferente per la malattia che lo ha precocemente strappato all’affetto dei suo cari e di noi tutti. Fino all’ultimo ci è stato vicino con i suoi preziosi consigli. Oltre che un appassionato e competente allevatore, perdiamo un amico su cui potevamo sempre contare».