Il Consiglio di Amministrazione di Longino & Cardenal SpA (LON:MI), attiva nella ricerca, selezione e distribuzione di cibi rari e preziosi e punto di riferimento per l’alta ristorazione nazionale ed internazionale, si è riunito in data odierna per l’approvazione del Bilancio Consolidato e del progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.
Riccardo Uleri, Amministratore Delegato e socio di maggioranza di L&C, ha commentato: «Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2021 che evidenziano una rilevante crescita sugli indicatori economici rispetto al 2020 con ricavi in aumento del 36,3% y/y anche grazie alla positiva performance della controllata di Dubai e dall’e-Commerce B2C e nonostante il settore della ristorazione sia ancora influenzato della pandemia. Si osserva un graduale ritorno alla normalità relativamente al consumatore interno mentre risulta ancora limitato il traffico relativo al consumatore estero e al consumatore business. L’arrivo a dicembre, il mese più importante dell’anno per il nostro settore, della variante Omicron anche se non ha determinato chiusure ha disincentivato tutti gli eventi e ha costretto a casa una cospicua parte della popolazione. Nonostante le criticità legate alla pandemia, i positivi risultati 2021 ci danno impulso per proseguire con determinazione il percorso di crescita. Abbiamo inoltre realizzato importanti investimenti nell’ottica di ulteriore evoluzione e integrazione dei sistemi informatici che ci daranno ulteriore forza nella strategia di crescita futura. A livello di Gruppo, Dubai ha realizzato ottimi risultati mentre Hong Kong, inseguendo la politica dei contagi zero, non è ancora uscita dalle severe politiche di contenimento. New York ha seguito le orme dell’Italia: un buon secondo semestre, ma penalizzato nella seconda metà di dicembre. Il Satiro Danzante, grazie al raggiungimento di nuovi clienti al di fuori del Gruppo, ha realizzato un ottimo anno. Ottimo il risultato del canale e-commerce, la nuova linea di business nata durante la pandemia, che nel primo anno di fatturato completo ha realizzato ricavi per oltre 1,1 milioni di euro. Questo nuovo canale, complementare e non concorrente, riveste una notevole importanza strategica e sarà sicuramente un asset importante nel futuro del Gruppo.»
Fatti di rilievo avvenuti nel corso del 2021
Gennaio: Longino & Cardenal rende note le performance della piattaforma di e-commerce www.shoplongino.it Lanciata il 3 giugno 2020, rafforzata ad ottobre con l’ingresso del Dott. Vincenzo Cannata con il ruolo di Digital & e-commerce Director), la piattaforma e-commerce di Longino & Cardenal continua ad affermarsi velocemente con oltre 400 mila accessi e 3.200 ordini effettuati al 31 dicembre 2020.
Aprile: l’Assemblea ordinaria ha confermato la Governance con Riccardo Uleri (Presidente) Cristina Sambuchi (Amministratore esecutivo) e Valerio De Molli (Amministratore indipendente) e il Collegio Sindacale con Luigi Doppietti (Presidente). Nella stessa seduta l’Assemblea straordinaria ha deliberato di modificare gli art. 6, 10, 11, 14, 15, 18, 19, 20, 22, 26, 30 e 40 e introdurre l’art. 14-bis dello Statuto sociale, al fine di recepire le modifiche al Regolamento Emittenti AIM Italia oltre ad ulteriori miglioramenti/aggiornamenti dello stesso.
Luglio: Costituita la società Shoplongino S.r.l., detenuta per il 100% da Longino & Cardenal S.p.A., con l’obiettivo di acquisire dalla casa madre, a partire dal 2022, l’attività di business e-commerce B2C e di svilupparla, oltre che nel territorio nazionale, anche ad Hong Kong, Dubai e negli Stati Uniti.
Settembre: Longino & Cardenal rinnova la propria Food Academy, dedicata a professionisti e appassionati del mondo del FOOD. La Società conferma la partecipazione alla XVI Edizione dell'International Chef Congress Identità Golose Milano, il primo congresso italiano di cucina d’autore realizzato al MiCo di Miano. Nello stesso mese L&C è stata premiata da Deloitte per il terzo anno consecutivo, con il “Best Managed Companies Award” distinguendosi per strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, Governance, Misurazione delle Performance, Internazionalizzazione e Sostenibilità.
Novembre: la Società comunica la sottoscrizione di un atto di compravendita relativo ad un terreno sito a Pogliano Milanese (MI), a pochi km dall’attuale sede amministrativa e logistica della Società. L’acquisto del terreno, destinato alla realizzazione della nuova sede logistica, non ha comportato il ricorso a nuovo indebitamento ma è stato finanziato con risorse preesistenti. L’edificio programmato si articolerà una superficie coperta di circa 5000 mq e sarà corredato da ampie superfici libere pertinenziali atte alla circolazione dei mezzi e alla realizzazione di una logistica di avanguardia.
© Riproduzione riservata STAMPA