Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 06:43 | 109181 articoli pubblicati

Siad
Siad

Agricoltura biologica, in arrivo 24 milioni di euro

15 ottobre 2022 | 11:14
 

Agricoltura biologica, in arrivo 24 milioni di euro

15 ottobre 2022 | 11:14
 

Arrivano 24 milioni di euro per l'agricoltura biologica. Dopo l'intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni, è stato approvato venerdì 14 ottobre il decreto ministeriale riservato al settore biologico. Il provvedimento disciplina i criteri e le modalità per l'attuazione degli interventi volti a favorire forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.

Approvato il decreto per il biologico, 24 milioni Agricoltura biologica, in arrivo 24 milioni di euro

Approvato il decreto per il biologico, 24 milioni


Lo ha annunciato il sottosegretario al Mipaaf, Francesco Battistoni che ha firmato il decreto. Le risorse stanziate nel Fondo per l'agricoltura biologica ammontano a 24 milioni di euro per il 2020 e il 2021.


L'obiettivo del provvedimento, spiega Battistoni, è «di favorire forme aggregative e partecipative nei rapporti tra i differenti soggetti delle filiere biologiche implementando la transizione ecologica del comparto, lo sviluppo, la collaborazione e l'integrazione fra i soggetti della filiera, stimolare le relazioni di mercato e garantire ricadute positive sulla produzione agricola di prossimità e sull'economia del territorio».


Ad essere finanziati, aggiunge il sottosegretario, «sia progetti nazionali, promossi dalle filiere e dalle associazioni biologiche, sia progetti favoriti dai distretti biologici in ambito locale». «La finalità del decreto - conclude - è proprio quella di aumentare la conoscenza, l'informazione, i servizi di consulenza e la promozione del settore biologico italiano che, ricordo, essere uno dei settori strategici del nostro agroalimentare».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


FATO
Elle & Vire
Brita
Nomacorc Vinventions

FATO
Elle & Vire
Brita

Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Val d'Oca