Vienna è la città più sana del mondo. Lo dice l'Healthy Lifestyle Cities Report 2022 di Lenstore, che studia i luoghi dove si vive meglio scegliendo come parametri il benessere fisico, mentale ed economico delle singole città. A contribuire nella scelta sono anche altri fattori: il costo della vita, i servizi, la qualità dell'aria e dell'acqua, il numero di locali che fanno asporto, la disponibilità di attività all'aperto e i livelli di obesità.
Vienna, capitale del vivere bene
La capitale austriaca è stata premiata per diversi motivi. Offre per esempio un ottimo sistema di trasporti pubblici, un eccellente apparato sanitario e, altro dato importante, riporta tassi di criminalità molto bassi. Un altro elemento significativo riguarda il lavoro: i viennesi vantano una media di 1.400 ore lavorate in un anno, mentre in Italia la media si aggira attorno alle 1.560 ore. Infine, la burocrazia è snella e la cultura imprenditoriale è all'avanguardia e supportata dalle istituzioni.
La classifica delle città più sane al mondo
Dietro Vienna, la graduatoria di Lenstore sulle città più sane al mondo mette Dubai, seguita da Copenhagen, Helsinki, Francoforte, Amsterdam, Berlino, Fukuoka e Ginevra. Balza all'occhio l'assenza di città italiane.
© Riproduzione riservata STAMPA