Nei prossimi cinque anni, il valore del mercato mondiale del biologico toccherà la cifra dei 620 miliardi di dollari. A sottolinearlo sono i dati Facts&Factors comunicati da TuttoFood che tracciano un crescendo inarrestabile di questo comparto che, nel periodo pre-pandemia, totalizzava circa 220 miliardi di euro di valore.
Nei prossimi 5 anni atteso il boom mondiale del biologicoPer quanto riguarda l'Italia, i consumi di cibo biologico nel 2020 hanno raggiunto quota 4,3 miliardi di cui, secondo le analisi di TuttoFood su dati dell'Osservatorio Sana a cura di Nomisma, 3,9 miliardi sono riferibili ai consumi domestici (+7%) e poco meno di 500 milioni al fuori casa (complice anche la chiusura del settore Horeca). Driver della crescita è stato l'e-Commerce che ha registrato un incremento del +143% a quota 43 milioni di euro. E ha attirato l'attenzione dei giovani che premiano le nuove tendenze anti-spreco e la sostenibilità (sia nella produzione che nel packaging).
Considerando invece i consumi esteri, nel periodo 2010-20 l’aumento dell’export a livello mondiale è stato pari al +149%, a quota 2,6 miliardi.
© Riproduzione riservata STAMPA