Il Governo porterà fino a giugno il blocco dei licenziamenti per quei lavoratori che dispongono di ammortizzatori sociali ordinari (come ad esempio la cassa integrazione). Per tutti gli altri, invece, si andrà fino a ottobre. Tempistiche che permetteranno così al Governo di varare una riforma degli ammortizzatori sociali. A confermarlo, ai microfoni di Radio anch'io, è stato il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.
Blocco dei licenziamenti prorogato a giugno e ottobreA cavallo fra marzo e aprile dovrebbe essere varato il documento relativo alle politiche sugli ammortizzatori sociali. Ma il Governo sarebbe già al lavoro per allargare la platea degli aventi diritto al reddito d'emergenza, cambiando i requisiti per l'accesso alla misura.
Parlando poi della possibilità di detrarre una parte dell'affitto dalla definizione del reddito, il ministro ha detto che «purtroppo ci sono nuovi poveri. Si cerca di allargare un po' la coperta per coprire le persone che si sono trovate improvvisamente in una situazione di difficoltà».
© Riproduzione riservata STAMPA