Open Colonna Bistrò, il nuovo ristorante firmato dallo chef stellato Antonello Colonna, ha aperto i battenti a Roma all’interno della Stazione Termini, nei rinnovati spazi dell’Ala Mazzoniana. La nuova avventura del cuoco di Labico è nata in collaborazione con Chef Express del Gruppo Cremonini con un'offerta ispirata alla più genuina tradizione romana, ma con qualche tocco personale frutto di ricerca e innovazione. Il menu propone anche abbinamenti con le migliori etichette laziali.

Apre i battenti a Termini il bistrò di Antonello Colonna
I coperti sono 120 distribuiti nello spazio dell’ammezzato, sotto le restaurate volte originarie decorate con le lampade di fattura razionalista, insieme ai monumentali lampioni realizzati da Alessandro Mendini nel 2000. In questa ricchezza architettonica si inserisce la grande cucina a vista. Al locale si accede da tre differenti ingressi: direttamente dall’esterno della stazione da via Giolitti, oppure dall’interno, entrando a lato del binario 24, salendo poi una scala dal piano terra; oppure anche dal portale della Terrazza al primo piano della stazione.
All'inaugurazione del locale, che completa l'offerta gastronomica di 50 già esistenti punti food, insieme ad Antonello Colonna sono intervenuti
Cristian Biasioni, ad di Chef Express, e
Sebastien De Rose, chef operating officer di Grandi Stazioni Retail. La presentatrice
Francesca Romana Barberini ha coordinato gli interventi.
Francesca Barberini, Sebastien De Rose, Cristian Biasioni e Antonello Colonna
«Quella che propongo - ha detto lo chef - è una cucina di livello basata sulla romanità autentica integrata dalle ricette regionali del Lazio e di tutte le altre regioni, ma democratica. Deve essere l'alta cucina a portata di tutti, con prezzi adeguati alla qualità, ma al massimo livello. E in più, in un contesto di viaggio segnato in genere dalla fretta, vogliamo portare in questa stazione anche i cittadini romani. Vorrei fosse un ristorante "con" la stazione e non un ristorante "nella" stazione». Transitano 500mila persone al giorno con un traffico di mille treni a Termini, la stazione ferroviaria più grande in Italia e seconda in Europa.
«Con questo progetto - come ha detto Sebastien De Rose - si vuole restituire a Termini un ruolo all'interno della città. Insieme ad Open Colonna Bistrò sono stati inaugurati da Chef Express al piano terra due punti vendita di eccellenza, per un consumo veloce ma di qualità, uno per il "dolce", il bar gelateria Cioccolatitaliani, uno per il "salato", lo spazio gourmet della norcineria umbra Renzini Salumi». La società, controllata dal Gruppo Cremonini è leader in Italia nella ristorazione delle stazioni ferroviarie con 74 punti vendita in 56 scali.
Un progetto che restituisce a Termini un ruolo di punta in città
«La nostra collaborazione con Antonello Colonna - ha detto il suo ad Cristian Biasioni - dura da oltre 20 anni e quando si è presentata l'opportunità di realizzare un locale in questo luogo simbolo di Roma, è venuto naturale pensare a lui che della tradizione enogastronomica romana è uni dei principali esponenti».
Termini si arricchisce così di un'offerta gastronomica di livello recuperando la tradizione del ristorante in stazione che negli anni era andata persa. Il menu offre un assortimenti di primi, dalla Gricia all'Amatriciana, dalla Cacio e pepe alla Carbonara, (12 euro), un Riso basmati con salmone e melanzane (13), quattro secondi, sempre di tradizione romana - Galletto alla cacciatora, Baccalà e ceci, Spezzatino di vitello e Trippa alla Romana (16-20) - e sei diversi dessert. Combinazione speciale a 20 euro con un primo piatto e un calice di vino.
Il menu offre un assortimento di piatti delle tradizioni romana e italiana
Antonello Colonna - il "cuoco dalla porta rossa" perché nei suoi locali riproduce sempre la porta del suo primo locale di famiglia a Labico, alle porte di Roma - ama l'arte e l'architettura e organizza anche varie iniziative benefiche. Dal 2007 cura l'Open Colonna, all'ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni. Per conto di Master Card cura la direzione del Priceless di Milano e anche un Bistrò all'aeroporto di Fiumicino. Protagonista di un reality show in tv, è da sempre impegnato nella ricerca sulla materia prima, nella diffusione della cucina romana nel mondo e nella formazione di giovani.
Per informazioni:
www.antonellocolonna.it