Per Antonio Moscara, proprietario del Ristorante Terra d’Otranto in via Spartaco a Milano, la cucina è una forma d’arte in continua evoluzione, da sperimentare e da condividere con gli altri. Ed infatti Antonio ha voluto condividere con giornalisti e addetti al settore il nuovo menu del suo ristorante, dando anche notizia della prossima apertura (entro l’anno) di uno spazio-enoteca all’interno dello stesso, in cui verrà dato risalto ai piccoli produttori pugliesi, con presentazioni e degustazioni di specialità tipiche. Il cordone ombelicale con la sua amata Puglia non è stato mai tagliato.

La tradizione enogastronomica pugliese viene celebrata attraverso i sapori e i colori dei prodotti della sua terra, dando luogo a una cucina tutta mediterranea, naturale e sana, molto casereccia e casalinga, proprio per non dimenticare le origini. E così il menu prevede una vasta offerta di piatti tipici, a partire dagli antipasti come le “pittule”, crocchette tradizionali del Salento, il polpo e i ceci in pignatta serviti con frisella, le puntarelle croccanti con capperi e stracciatella di Andria, immancabile il pesce crudo, i gamberi, gli scampi e i ricci di mare. Passando ai primi le regine della tavola, irrinunciabili orecchiette con cime di rapa o la “scurtigghiatta” fatta con purè di fave e cicoria selvatica salentina.

Molto ampia anche l’offerta di verdure e una varietà di pizze, realizzate con farina integrale e con aggiunta di verdure selvatiche. Il locale è stato recentemente ristrutturato con l’aiuto dell’architetto Fabio Novembre, amico e conterraneo di Antonio Moscara, che ha reso gli ambienti più moderni e funzionali.
Per informazioni: www.moscaraterradotranto.com