Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 12:31 | 116472 articoli pubblicati

Oriente, fusione e modernità nel nuovo menu del Gong di Milano

Il ristorante di Giulia Liu si reinventa, dando vita ad un esclusivo menu firmato dallo chef Keisuke Koga. Ingredienti di qualità e sapori tipicamente orientali sono rivisitati nell'ottica di una cucina leggera e moderna

 
13 giugno 2016 | 18:52

Oriente, fusione e modernità nel nuovo menu del Gong di Milano

Il ristorante di Giulia Liu si reinventa, dando vita ad un esclusivo menu firmato dallo chef Keisuke Koga. Ingredienti di qualità e sapori tipicamente orientali sono rivisitati nell'ottica di una cucina leggera e moderna

13 giugno 2016 | 18:52
 

Il ristorante Gong, aperto da poco più di un anno a Milano, è ormai riconsociuto come garanzia di una cucina raffinata ed elegante, capace di unire le più autentiche tradizioni a tavola di Cina e Giappone. Gli ingredienti sono di qualità, il servizio è impeccabile, e il nuovo menu è l'ideale incontro tra modernità e tradizione, rivisitato secondo un'oriental attitude, tipica del locale di Giulia Liu (nella foto). L'executive chef Keisuke Koga ha risvegliato i più autentici sapori della cucina orientale, arricchendoli però di nuove sfumature, leggere o intense, oscillanti tra l'Oriente e il Mediterraneo, antiche e contemporanee. E questo grazie anche ad una brigata in cui si combinano sensbilità ed esperienze di cuochi di varie nazionalità.



Un esempio raggiunto dalla cucina è il nuovo menu, di cui abbiamo provato alcuni piatti. È il caso degli antipasti dove sono degni di nota l'Amuse di King Crab (Insalata di King Crab con pomodoro camone e velo di gelatina al dashi, perfetta integrazione fra aspettative mediterranee e ricercatezza orientale). Interessante è l'Insalata Gong (Insalata di papaya verde, mango durissimo, pomodoro e salsa patis) a cui seguono un intrigante Hamachi Fumè (Ricciola del Pacifico affumicata istantaneamente con legno di melo, salsa sumiso e granelli di pepe rosa, davvero deliziosa) e un Uovo Poche (Uovo cotto a bassa temperatura, servito con purea di taro, caviale Prunier, scagliette di lardo contornato da brodo caldo di Dashi).

Giulia Liu
Giulia Liu

A questi piatti il sommelier Mototsugu Hayashi, con anni di esperienza dalla famiglia Santini, ha abbinato un Gewurztraminer Les Roches2014 cantina Domaine Gruss & Fìls, inizialmente tendenzialmente troppo dolce, ma poi capace di armoinizzarsi piatto su piatto nel crescendo di aromi.

Uovo Poche
Uovo Poche

Al centro del menu tutte una sopresa le portate ispirate alla Dim Sum, una particolare cucina cinese caratterizzata dalla leggerezza nel piatto. È il caso delle Capesante Dim Sum (Ravioli al vapore con capesante e salsa al latte di soia con ricci di mare), del Merluzzo Dim Sum (Ravioli al vapore con merluzzo nero, salsa allo yuzu koshu, vinaigrette cinese e kizami wasabi) e dei Chang fung ebi roll (Cannelloni di riso al vapore aromatizzato con erba cipollina, ripieno di gambero croccante e riduzione di salsa di soia). Una vera chicca sono comunque i Xiao Long Bao (Ravioli al vapore con ripieno di carne e brodino inverso, dove il brodo è all'interno del raviolo e va sorbito, bucando la pasta, prima di mangiarlo). Interessanti, anche se forse un po' sovraesposti di tartufo, il Raviolo Proibito (Ravioli al vapore in pasta di zafferano ripieni di maiale char siu e tartufo) e il Raviolo Wagyu (Ravioli ripieno di Wagyu con saisa al foie gras e tartufo). Questi piatti sono stati proposti in abbinamento, com'è anche tradizione per la cucina Dim Sum, con un Sake Beppin (Yamagata). Una scelta davvero efficace.

Chang fung ebi roll
Chang fung ebi roll

Come secondo di pesce è davvero notevole il Black cod al miso, mentre per un secondo di carne è piacevolessima la mini griglia personale per cucinarsi il Mini Tobanyaki Wagyu, carne dalla marezzatura eccezionale e gustosissima. Entrambi i piatti sono stati abbinati ad un Lambrusco Rosé di Modena Brut 2011 di Cantina della Volta. Per concludere come non citare il Semifreddo al Bergamotto (quenelle di semifreddo al bergamotto, crumble al cioccolato e cannella, crema di Dulcey, fragole semicandite agli agrumi), abbinato a un Yuzu sake.

Mini Tobanyaki Wagyu
Mini Tobanyaki Wagyu


Gong
corso Concordia 8 - 20129 Milano
Tel 02 76023873
www.gongmilano.it
info@gongmilano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Robo
Molino Pasini
Hospitality

Pavoni
Robo
Molino Pasini

Hospitality
TreValli
Fontina DOP