Un locale sobrio, una trattoria che cerca di trasmettere alla clientela una serena sensazione di tranquillità impreziosita da un servizio garbato ed efficiente. Elementi di primo piano, fondamentali, quando si è fatta dell’accoglienza una professione. A Bergamo, in via Baioni 45, a una manciata di passi dal centro cittadino, Adriana e Dino sono davvero al servizio delle esigenze della clientela.

Il locale - che si chiama Trattoria Baioni 45, appunto - ha posto per circa 50 coperti e propone un’offerta gastronomica variegata che si articola, oltre al menu tradizionale alla carta, in quattro menu a prezzo fisso che partono da 15 euro per il piatto unico e vanno ai 25 euro del menù di pesce, bevande escluse. «Puntiamo molto su pesce e frutti di mare - afferma Dino Sartirani (nella foto) - ma anche chi predilige la carne da noi può soddisfare il palato; trova infatti i migliori prodotti del nostro territorio cucinati come una volta».
“Come una volta”, è questo il ritornello che Dino vuole ripetere: tornare ai sapori semplici ed evidenti di una volta, sia pure cucinati e presentati secondo regole più salutari ed estetiche. Ho saputo della riapertura di questo posto (Dino e Adriana sono qui da un anno e mezzo) attraverso due riviste in lingua inglese edite a Singapore, che, in articoli su Bergamo, mettono la Trattoria Baioni per prima tra i locali visitati e consigliati, mettendo in particolare evidenza la bontà dei piatti abbinati alla polenta. Su TripAdvisor poi i giudizi sono quasi tutti entusiasti.

Nato a Ponte San Pietro (Bg) nel 1955, Dino Sartirani è cresciuto nelle trattorie gestite dalle due nonne e da sua madre per poi continuare in questo settore. Docente di karaté e di pizza al tempo stesso, la lunga vita professionale di Dino è contrassegnata da una significativa esperienza in Israele, dove è stato chiamato per dare vita a locali di cucina italiana. Vi rimarrà in più riprese dal 1994 al 2007, aprendo, per due catene del settore, una serie di locali contrassegnati dalle sue intuizioni e dalla sua esperienza in cucina.
Tornato in Italia, fa il direttore di alcuni ristoranti importanti ma quando gli capita di ridare vita a una vecchia trattoria non resiste al fascino di ricominciare da capo mettendosi in proprio. Ed eccolo tra la cucina e i tavoli del Baioni 45, con la voglia di fare e di spiegare ancora una volta le basi della cucina semplice e salutare. «Penso di avere un rapporto qualità prezzo molto equilibrato - afferma Dino - tenuto conto dell’utilizzo di materie prime più che selezionate. Chi ci conosce ci segue, torna a trovarci e questo conferma che la nostra strategia è corretta, improntata a servire serenità e a una selezione maniacale delle materie prime, dal pescato ai formaggi, ai salumi, alla carne».
Trattoria Baioni 45
Via Cristoforo Baioni 45 - 24123 Bergamo
Tel 035 4220033
www.trattoriabaioni45.com