L'Ue e gli Usa sono vicini a un accordo per la sospensione nei prossimi 5 anni dei dazi legati al contenzioso sui sussidi ad Airbus e Boeing. L'intesa darà alle parti tutto il tempo necessario per trovare un accordo definitivo sul lungo periodo per chiudere definitivamente la disputa.
Usa e Ue vicine a un accordo per la sospensione quinquennale dei dazi sulle importazioniIl primo verdetto del Wto era arrivato nel 2019 e aveva deposto a favore degli Usa a cui l’Organizzazione per il commercio ha riconosciuto la possibilità di imporre 7,5 miliardi di sanzioni. Possibilità subito messa in atto dall'allora presidente Usa, Donald Trump che ha imposto dazi a molte merci Ue esportate negli Stati Uniti, inclusi diversi prodotti italiani, per quanto il nostro Paese non faccia parte del Consorzio Airbus come Germania, Francia e Spagna.
A ottobre del 2020, invece, il Wto si è espresso a favore del ricorso fatto da Bruxelles, accordando all’Ue la possibilità di imporre 4 miliardi di ritorsioni contro gli Stati Uniti. Il via libera si basa sulla constatazione del 2019 dell’Organizzazione mondiale del commercio che conferma come gli Usa non avevano intrapreso azioni adeguate per conformarsi alle norme del Wto sulle sovvenzioni, nonostante le precedenti sentenze.
© Riproduzione riservata STAMPA