L'incidenza dei casi Covid sulla popolazione italiana nel periodo di riferimento 4-10 giugno è di circa 25 casi ogni 100mila abitanti. Parte da questo dato il monitoraggio dell'Istituto superiore della Sanità che ha fornito la base scientifica su cui il ministero della Salute ha deciso il passaggio di 5 nuove Regioni (più la Provincia autonoma di Trento) in fascia bianca.
Da lunedì 14 giugno, circa 29 milioni di italiani saranno in zona bianca
Da lunedì 14 giugno Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Trento in bianco
Da lunedì 14 giugno,
circa 29 milioni di cittadini italiani riconquisteranno un altro grado di libertà grazie all'accesso di Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Trento
nel regime di minori restrizioni. Zona bianca in cui si trovano già Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.
Il
miglioramento della situazione pandemica, aiutata dal proseguo della campagna vaccinale, fa sì che tutti gli indicatori sulla circolazione del visur siano stabili o in arretramento.
L'indice Rt nazionale, per esempio,
è attestato a 0,68; lo stesso dato di sette giorni fa. Mentre i posti letto occupati negli ospedali da pazienti covid scende all'8%. Tutto questo significa: eliminazione del coprifuoco, anticipazione del cronoprogramma sulle riaperture delle attività economiche, maggiore agio al tavolo (massimo 6 commensali al tavolo all'interno e illimittai all'esterno).
Il bollettino dell'11 giugno
Sono 1.901 i
nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. I
decessi odierni sono 69. I
tamponi totali sono stati 217.610, per un
tasso di positività dello 0,9%.