Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 15 gennaio 2025  | aggiornato alle 18:46 | 110106 articoli pubblicati

Siad
Siad

I mondiali di sci a Cortina: boccata d'ossigeno per gli alberghi

16 gennaio 2021 | 12:26
 

I mondiali di sci a Cortina: boccata d'ossigeno per gli alberghi

16 gennaio 2021 | 12:26
 

Oltre 20 mila presenze alberghiere e 9 milioni di euro fatturato economico diretto e indiretto. Sono i numeri - generati sul territorio e calcolati dalla società di marketing turistico Jfc - dei campionati mondiali di sci che si svolgeranno a Cortina d'Ampezzo (Bl) dal 7 al 21 febbraio: due settimane di gare che garantiranno alla "Perla delle Dolomiti" e all'intero Cadore una visibilità internazionale in oltre 70 nazioni.

Una cifra, questa, decisamente inferiore a quanto si sarebbe potuto ottenere con l'apertura agli spettatori ma comunque uno stimolo alla ripartenza di un'economia - quella della "montagna bianca" - che nell'anno in corso vivrà la sua più breve e dolorosa stagione.

Oltre 20mila presenze alberghiere e 9 milioni di euro fatturato economico diretto e indiretto - I mondiali di sci a Cortina: boccata d'ossigeno per gli alberghi

Oltre 20mila presenze alberghiere e 9 milioni di euro fatturato economico diretto e indiretto

"Con la sola presenza degli atleti, dei loro staff, degli organizzatori e dei giornalisti - afferma Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc e responsabile della Ricerca - sul territorio nel corso dei 14 giorni dei Mondiali arriveranno 20.576 presenze alberghiere e un fatturato economico di poco superiore ai 9 milioni di euro. Certo con l'apertura contingentata agli spettatori si sarebbero raggiunti ben altri valori: ovvero 48 milioni di euro e oltre 65 mila presenze, oltre ai day user. In sostanza, in questo caso sarebbero ricaduti in media sul territorio circa 3 milioni 400 mila euro al giorno. Si stimavano 63.800 spettatori totali nei 14 giorni".

Tuttavia i Mondiali garantiranno un innalzamento del "value brand" di Cortina d'Ampezzo che, in termini di comunicazione internazionale, supererà il valore di 33 miliardi di euro, con un incremento valoriale - proprio grazie agli stessi Mondiali, di oltre 5 miliardi di euro. La presenza sui circuiti televisivi mondiali e l'intensa attività digital permetteranno infatti al territorio di innalzare fortemente il proprio appeal internazionale, e di conseguenza rendere questa destinazione e il suo territorio ancora più desiderata.

"Si rileva, inoltre, come le strutture ricettive del territorio cortinese - continua Feruzzi - abbiano deciso di applicare significativi incrementi alla proprie tariffe: basti pensare che, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l'incremento medio è stato pari al +114,9%, con un prezzo medio room/night che passa dai 370 euro per le strutture 3 stelle ai 579 euro per i 4 stelle, per toccare i 1.091 euro per gli hotel 5 stelle".

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Horeca Expoforum
Molino Cosma
Cirio Conserve Italia
Centrale del Latte

Horeca Expoforum
Molino Cosma
Cirio Conserve Italia

Centrale del Latte
Ristorexpo
Julius Meiln