La ricetta perfetta per questo momento di crisi? Non si prepara in cucina. Cuochi e ristoratori dovrebbero pensare non a quali piatti presentare quando finalmente si potrà riaprire, ma a quali strategie adottare per tenere viva l’impresa. Alla ristorazione di domani non servono nuove ricette, ma professionalità e nuove competenze, in modo da trasformare il periodo drammatico che tutti stiamo vivendo in una fonte di nuove opportunità. Sì, perché riaprire non basterà, tutto sarà diverso.
Non basterà puntare sul chilometro zero, sulla cucina tradizionale rivisitata, sull’esperienza sensoriale o sull’ultimo trend che arriva dall’estero. La risposta alla crisi consisterà nell’avere un approccio imprenditoriale, spingendosi magari a prendere confidenza con strumenti quali business plan, controllo dei costi, strategie di marketing e di comunicazione, risorse umane, gestite non più grazie al solo intuito o all’esperienza, ma con un approccio di management.
Per fornire alcuni strumenti utili a mettere a punto la strategia migliore per la propria attività, in vista del "re-start", Italia a Tavola in collaborazione con Giubilesi & Associati offre a tutti gli operatori la possibilità di seguire un webinar gratuito per approfondire ulteriormente il tema della riapertura, in modo da potersi attrezzare per tempo entro il 1° giugno, data che al momento dovrebbe segnare la ripresa delle attività di ristorazione e bar.
L’appuntamento è per giovedì 30 aprile dalle 15.00 alle 16.30 e i temi trattati saranno le tendenze del mercato, la situazione pre-emergenza, il delivery foodservice, la sicurezza di lavoratori e clienti, la riqualificazione del processo alimentare, la sanificazione e infine le strategie per comunicare al meglio le misure adottate in modo da riconquistare la fiducia dei clienti.
La partecipazione al webinar live, intitolato “Progetto RE-START: soluzioni per ripartire”, è gratuita previa registrazione CLICCANDO QUI.
L’incontro sarà introdotto e moderato dal direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini e vedrà la partecipazione di alcuni membri del team Giubilesi & Associati: Massimo Artorige Giubilesi, tecnologo alimentare, esperto di igiene ambientale, sicurezza alimentare e gestione dei processi, nonché membro del Comitato scientifico di Italia a Tavola; Alessio Decina, designer e responsabile progetti direzionali; Detelina Stoyanova, communication manager.